Gatti sensitivi

Molte persone credono che solo i cani sono i migliori amici dell’uomo¸ superiori a qualsiasi altro animale domestico. Molti trattano solo il cane come uno di famiglia. Solo il cane è fedele ha mille risorse mentre molti si lamentano che i  gatti sono  egoisti e ribelli. L’amore per i cani si è propagato fino a non considerare i gatti.  Molti pensano che i gatti siano superficiali¸ non in grado di instaurare un buon rapporto con i padroni. Intorno ai gatti si è creato un regime di diffidenza. Molti sono della opinione che i gatti sono freddi e calcolatori a giudicare dal loro comportamento. Ogni tanto bisogna ribellarsi a queste chiusure mentali. I gatti hanno un loro valore¸ una loro dignità. Amano le distrazioni¸ le coccole¸ la libertà ¸ detestano essere controllati ma i solo sentimenti verso  gli umani sono autentici. I loro modi spesso bruschi nascondono simpatia e apprezzamento dei padroni. Il gatto sembra essere indifferente¸  sembra allontanarsi amare il vagabondaggio e l’isolamento ma al momento opportuno sa essere presente. Ama stare al centro dell’attenzione¸ essere coccolato. Se il padrone è ammalato il gatto  ha un comportamento affettuoso non falso. Si mostra sconsolato fa dei tentativi per risollevarlo. Vigila sul padrone come uno sceriffo. Lo  segue con lo sguardo¸ si mostra  triste¸ lo tampina¸ non si mostra seccato. I gatti non sono solo degli opportunisti e non fanno solo quello che gli conviene.

Fatti di cronaca documentati dimostrano le abilità feline fuori dal comune. A Jiesolo una famiglia viene svegliata da un gatto di casa miagolante e agitato che li avvisa del fuoco nell’appartamento. Una donna inglese diabetica  colpita nel sonno da un attacco cardiaco viene salvata dal compagno avvisato dal gatto domestico. Negli Stati uniti un gatto randagio salva un vagabondo che viveva in strada. In Francia un ragazzo di diciassette anni viene svegliato dal gatto che lo avvisa di un incendio e quindi riesce a salvarsi. A Pistoia ogni giorno un gatto va visita alla tomba del padrone portando anche  doni che lascia sopra. A Tulsa negli Usa un gatto salva un  fruttivendolo.

In Moldavia esiste un monumento a un gatto¸  fatto erigere dopo che il gatto aveva salvato una donna da un incendio di vaste proporzioni.

Negli ultimi tempi sempre più famiglie progettano di prendersi un gatto in casa.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.