Gres

Il gres¸ porcellanato o no¸ è un prodotto usato per le piastrelle e pavimenti nato dal processo di sintetizzazione di argille e sabbie e di coalin. il materiale viene sempre macinato finemente. Il gres naturale è simile al marmo. Viene cotto in forno caldo e poi raffreddato a temperatura ambiente. Il processo di cottura è chiamato ceramizzazione. Il gres naturale dura nel tempo¸ è impermeabile¸ non subisce abrasioni e nella cottura subisce dei mutamenti non notevoli. Si usa per produrre pavimenti e piastrelle di varia forma e spessore . Ci sono al riguardo varie tecniche produttive. Possono essere smerigliate ed avere vari colori come rosso bordò¸ beige¸ grigio¸ nero¸ fumo di londra. se ne fa un uso pubblico e domestico. Esistono varie forme. Non assorbono acqua.

Il gres porcellanato è abbastanza resistente e può essere smaltato. Resiste al fuoco¸ agli agenti atmosferici¸ agli sbalzi termici¸ al freddo. Può essere lucidato. il problema è che può essere un po’ sdrucciolevole in caso di pioggia ma esteticamente perfetto. il porcellanato è levigato in superficie. E’ facile da pulire e da usare come rivestimento e mantiene lo sporco. E’ usato per pavimenti ed ha una funzione estetica. le piastrelle smaltate possono essere decorate finemante.

 Molto dipende dalle scelte commerciali e dalle esigenze dei clienti.

Il gres sta perdendo terreno e molti giovani e adolescenti nemmeno lo conoscono. Bisognerebbe educare anche su questi temi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.