Gruppi di chiesa

In molte chiese sono di moda i gruppi parrocchiali sia di giovani che di adolescenti. Gruppi compositi, impermeabili con il mondo esterno. Gruppi guidati spesso da religiosi che sono disposti a tollerare l’esuberanza tipica dei giovani. I giovani miti  e sensibili si trovano bene solitamente.  I giovani piu ribelli si stancano  e spesso sono latitanti.

In alcuni gruppi accadono pero fenomeni strani. Ci sono rivalita, lotte di potere assurde, mancanza di affetto  e stima reciproca. le amicizie serie sono poche e alcune sono nocive. I piu deboli sono presi di mira.

il problema principale e che i ragazzi vanno in chiesa solo per reclutare le donne che corteggiano con insistenza. Si creano divisioni, contrasti per colpa di una ragazza. Si arriva a scontri drammatici. Molti ragazzi sono costretti ad abbandonare il campo per colpa di una donna. Con le spalle al muro fuggono a causa di minacce rabbiose. Molti pretendono di essere accettati dalle ragazze,il loro parere non conta.  In alcuni casi le  liti degenerano in rissa persino sul sagrato della chiesa. I prepotenti non danno scampo ai miti che nessuno difende nemmeno le autorita religiose. Ci sono ragazze perseguitate che rimangono sotto scacco per mesi. i tracotanti danno battaglia con comportamenti assurdi.

Per salvare la situazione dovrebbero intervenire i capi religiosi e non far finta di niente. Gli educatori non dovrebbero trascurare il proprio ruolo sociale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.