Il bar pasticceria gelateria “Puro Sud” di Roma

A Roma nella zona Tiburtina, a due passi dalla nota stazione e da Portonaccio, , in via cave di Pietralata, troviamo un bar pasticceria gelateria che riporta in auge prepotentemente le prelibatezze del sud. Una altra sede si trova in Prati, a via della Giuliana.  Troviamo ricette della tradizione siciliana, pugliese, calabrese, campana. Si può fare colazione con la granita e il gelato con la briosche, con il cappuccino e il caffè, i cornetti, gli arancini, i cannoli, pasticcini leccesi, calzoni calabresi. Nel locale si possono fare pranzi con primi e secondi , spuntini, dopocena, aperitivi, cene e dessert, merende con prodotti di alta pasticceria.

In questa Pasqua particolare segnata dalla pandemia il locale ha messo a disposizione dello Spallanzani per gli operatori sanitari una notevole quantità di colombe tradizionali e non e di uova di cioccolato ripiene anche di pistacchio. Le colombe, opera di esperti cioccolatai, artigianali sono al pistacchio, al cioccolato bianco, alla nocciola, alla mandorla, al cioccolato fondente con altre varianti come la versione al limone e all’arancia. Sono stati presi anche gli ordini per colombe e uova personalizzate. Sono possibili consegne a domicilio.

A san Giuseppe le zeppole e i bignè, sia al forno che fritti, sono stati dati a colazione gratuitamente ai clienti come omaggio. I liquori offerti al pubblico sono di vario tipo, troviamo birre artigianali, vini speziati, amaro al peperoncino. Il pranzo va prenotato, e si possono avere pietanze del sud e tradizionali come parmigiana, gnocchi, lasagne anche in bianco. A merenda si possono avere prodotti di rosticceria, arancini, panzerotti, rustici leccesi. L’aperitivo viene servito di solito alle 16,00 accompagnato da dolce e salato e da vari cocktail. Nel menù settimanale troviamo timballo siciliano, polpette al sugo, pasta e ceci, scaloppine al vino, baccalà in umido, polpettone, orecchiette, risotti, arrosto di vitello, bombe alla crema, sedanini alla ricotta, gnocchi, polpi, frittate farcite, pasta e fagioli, filetti di baccalà, cozze al riso, lasagne, parmigiana di funghi e di zucchine, lasagne al pesto, insalata di riso, gataeu di patate, calamari ripieni, pasta al forno, braciole calabresi, patate arrosto, cicoria, caponata, verdure grigliate, zucchine   e peperoni, paste. Per desser si può avere la crema di ricotta e pistacchio con le cialde croccanti, i cannoli ripieni personalizzati, quelli con pistacchio, pinse dolci e salate, bianche e rosse, torte cioccolato e fragole vere creazioni artigianali, si possono avere cannoli con panna, crema, cioccolato, marmellata, granella di nocciole, miele, cornetti con pistacchio e molti dolci meridionali come le sfogliatelle ripiene. Nella sede di via della giuliana i tavolini sono ricoperti di maioliche colorate e il locale è attrezzato per catering. Qui si possono avere piatti alla nduja, scatole di cioccolatini, la pizza farcita con le erbette, le calze della befana e torroni di tutti i guati. Qui si possono organizzare feste e compleanni. Ci sono degustazioni gratuite di torroni e paste, aperitivi al buffet con pasticceria artigianale, assaggi della cucina mediterranea come i maccheroni.

Per le pause ci sono prelibati mignon, pizzette, bignè, biscotti, pizze al guanciale, granite, torte di ricotta e gocce di cioccolato, torte con mandorle, ribes e pistacchi, con crema di albicocca e frutti di bosco, con vaniglia. Ci sono fruttini dolci di pasta morbida che imitano la forma della frutta vera. Ci sono dolci con una deliziosa crema alla amarena.

Troviamo naturalmente i famosi babà con panna, crema, fragola, le cassate al pistacchio, i maritozzi, le sfogliatelle in pasta frolla, le crostatine alla nocciola e alla frutta anche secca,  il tiramisù, le torte cocco e vaniglia.

Nei momenti di relax si possono gustare pasticcini e torte personalizzate. Si possono fare brindisi, feste e riunioni di lavoro. Una cura particolare si ha per la festa di ognissanti.

Troviamo molte ricette antiche come la bruschetta, le friselle al pomodoro, le pizze, la pasta alla norma, le torte con granella di nocciole e  di pistacchio, cartocci di fritti, tagliatelle, crostate, marzapane, tortini, semifreddi, biscotti con mandorle tostate, pasta con pepe nero e besciamella, gelati ai vari gusti, spumone salentino, zucchine ripiene, dolci catanesi, arancini con piselli e pistacchio, torroni di ogni tipo anche in confezioni regalo, spumati e prosecchi, fritti, frutta candida siciliana,  dolci pugliesi alla marmellata, pan di spagna, fragole di bosco, torta al limone, riso al nero di seppia, riso nero al ragù.

A natale con il sottofondo di musica anche dal vivo  si possono gustare tre specialità diverse di torrone e sette tipi di panettone. Alla befana si possono assaggiare le crespelle al miele, i tronchetti, la torta dei magi, i panettoni al gelso, pistacchio, mandorla, amarena, anice, cioccolato, arancia e drink squisiti oltre a orzo e cioccolato caldo anche aromatizzato. Troviamo anche liquori san Marzano e torte salate. Nelle feste come ferragosto è sempre aperto e si possono gustare all’aperto tè freddi, cannoli da riempire a proprio piacimento, le fragole di Sciacca, i pasticcini pistacchio e cioccolato bianco, le glasse zuccherine, i semifreddi al caffè e alle fragole, le ciambelle alla uvetta e anice sia calde che fredde, i millefoglie, i drink tropicali, le barchette di banane, la torta setteveli con ciliegie, il latte di mandorla. per i ghiottoni ci sono gli spaghetti con alici e finocchio, i rigatoni alla ndujia , le torte gelato. A carnevale ci sono le chiacchiere anche ripiene con crema di nocciole e miele, con liquore come mistrà, bombette pugliesi, vini rosè di cui esistono confezioni regalo.

Il locale vende pure cioccolato nei vari gusti con cannella, peperoncino, pistacchio, arancia, nocciola, agrumi, panetti di marzapane, amaretti, torte ripiene con crema, salami dolce, torroni al pistacchio, tortini dolci e salati.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.