Il festival ecosostenibile di Siciliambiente

Il festival Siciliambiente spesso mostra documentari su temi ambientali volti alla promozione dei luoghi e al rispetto del territorio¸  e allo stimolo verso una alimentazione sana.  Il messaggio è una spinta verso un nuovo tipo di turismo definito ecosostenibile che sta prendendo sempre più piede. Prima il turismo ecosostenibile rappresentava una piccola fetta del mercato ora un mucchio di enti e strutture hanno aderito per dar vita  a un nuovo approccio turistico più rispettoso della cultura locale e della natura. Questo nuovo tipo di turismo mira a strategie in difesa della natura con lo scopo di preservare l’ambiente intatto assecondando le esigenze dei clienti. Si mira alla integrità culturale con una attenzione particolare al patrimonio enogastronomico del luogo prescelto. L’obiettivo è quello di dar vita a una presa di coscienza del problema climatico e a una nuova forma di responsabilità individuale  e collettiva. In passato si è favorito un turismo di massa stressante  che prediligeva sempre le stesse mete e le stesse comodità che hanno portato a un danneggiamento¸  a un inquinamento anche ambientale e acustico del territorio. Ora si vuole salvare i monumenti¸ valorizzare le tradizioni locali¸ rispettare gli abitanti del posto.

Negli ultimi tempi sono sorti bed and breakfast¸ ristoranti¸ agriturismi¸ fattorie ecologiche e didattiche¸  centri benessere¸ terme tutte volte al rispetto della natura e  delle comunità locali che hanno generato reddito e occupazione. Il nuovo turismo disdegna traffico¸ caos¸ movida¸ lusso¸ rottura delle tradizioni. Il turismo ecosostenibile offre hotel con energia rinnovabile¸ ristoranti con prodotti tipici  e biologici¸ oggetti non di plastica¸ mezzi di trasporto alternativi come bici¸  camminamenti¸  treni e auto elettriche. Si sta sviluppando anche il cicloturismo¸ posti privi di cemento e abusivismo¸ rispetto delle tradizioni  e degli usi¸ oggetti artigianali e ecologici¸ alimenti biologici non industriali. Gli stessi centri benessere di solito usano cosmetici biologici  e naturali.

Gli hotel migliori sono quindi quelli che ricorrono al risparmio idrico¸ non usano plastica¸ ricorrono alla raccolta differenziata¸ usano prodotti locali e biologici¸ non danno ricordini del luogo¸  usano lo spegnimento automatico delle luci¸ le card magnetiche per il controllo energetico¸ le lampade a led¸ gli erogatori di sapone¸  i prodotti da forno  e le verdure fresche¸ che usano il riciclo¸ che evitano gli sprechi di cibo . In Italia si organizzano molti tour con mezzi elettrici e il mercato è in espansione anche all’estero e nel settore collaborano molti volontari. Le offerte per questo tipo di turismo si trovano anche online. Ogni turista dovrebbe essere lui responsabile ed evitare di gettare rifiuti¸ rubare la sabbia¸ sporcare l’ambiente¸ sprecare cibo e acqua. Ancora non abbiamo una piena coscienza ecologica nonostante le chiacchere sul tema.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.