Il giardino botanico Gavinell a Salsomaggiore

Di enorme interesse è sicuramente il giardino botanico Gavinell a Salsomaggiore terme in provincia di Parma, in località Scacciapensieri Gaviana. Per raggiungerlo è meglio uscire al casello autostradale Fidenza. In questo raffinato paesaggio naturale troviamo 450 specie di piante sia aromatiche che ufficiali. Il parco si estende su una superficie di dodici ettari. In questa area collinare è possibile ammirare la lavanda bianca, gli ulivi di questa zona particolarmente resistenti al freddo, piante rare, orti, agrumi, una varietà di fiori, piante sperimentali e frutto di incroci creativi. La visita è accompagnata da una guida esperta che spiegherà la proprietà di ogni pianta e il suo uso anche nel passato. Vengono indicate anche le condizioni climatiche predilette da talune piante. In un angolo del giardino è stato ricreato e ricostruito un giardino medievale, grazie a un progetto della università di Parma, e un giardino della salute con piante curative usate in campo medico. Esiste un laboratorio naturale e didattico gestito da un personale preparato, si può fare esperienza sul campo e sui libri antichi e recenti. L’orto botanico collabora seriamente  con scuole di ogni ordine e grado che fanno visite guidate prenotate e seguono un programma didattico specifico per apprendere nozioni divertendosi e imparare dalla natura. il luogo si presta ad essere scenario per meeting, convegni, congressi, location per nozze, infatti vi è una sala congressi di 100 posti, moderne attrezzature tecnologiche, coffee e lunch break, giardino, e ambienti climatizzati ideali per incontri aziendali.

All’interno vi è una sala erborista dove vengono venduti prodotti cosmetici e alimentari, profumi, essenze, olii, una gamma completa di prodotti naturali con erbe e essenze che si possono ordinare. Si vendono prodotti benessere come crema latte alla malva per il viso e alla calendula , gel tonico, crema aloe, creme al lino per pelli secche, creme antirughe, dopobarba, siero per gli occhi, olio di rosa e di argan per il corpo, olii senza profumi per gli allergici, crema attiva per le mani, crema all’ippocastano per le gambe, bagnoschiuma alla vaniglia, al muschio bianco, alla lavanda, solo per citarne alcuni, shampoo al riso alle agave, prodotti per l’igiene intima alla calendula e olio di oliva, shampoo al lichene per la forfora, alla malva, tiglio, melissa, shampoo al nasturzio, al luppolo per capelli fragili, alla betulla e ortica per capelli grassi. balsami al cocco, al grano, olii essenziali alla lavanda per l’insonnia, creme all’artiglio del diavolo per i dolori ossei, creme lenitive per la cervicale, creme alla vitamine E per pelli screpolate.

Il ristorante interno , che ha anche una scuola di cucina,  dove la prenotazione è obbligatoria, specie a ferragosto, propone ricette sempre nuove, piatti fatti a mano, pane con noci fatto nel forno privato, focacce con erbe aromatiche, paste di vario tipo, pesce, alghe, carni alla griglia. I migliori chef realizzano menù per celiaci e vegetariani con erbe e pochi condimenti. Usano erbe aromatiche per arrosti pesci e crostacei, per verdure cotte e crude, per il pesto. Si usa la maggiorana,  il curry , aromi piccanti. Si vendono tisane e infusi al biancospino , al ginseny. Si vendono tè verdi, alla pesca e altri tipi come ai frutti di bosco. Si vendono amaretti, cannella, chiodi di garofano.

Di questo orto botanico ne hanno parlato riviste specializzate di enorme importanza.  Molte delegazioni si sono recate in visita di vari paesi del mondo rimanendo soddisfatti.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.