Il lago Scandarello

Vicino ad Amatrice a 65 km da Rieti¸ sorge il lago Scandarello un vero e proprio bacino artificiale ottenuto dallo sbarramento a valle con una diga del fiume Tronto e del torrente suo affluente. La diga fu costruita nel 1924 ed alta complessivamente 55 m e fu realizzata per alimentare le centrali idroelettriche della valle del Tronto. Nel 1944 la diga fu minata dai nazisti con degli esplosivi ma l’attentato su sventato dagli abitanti di Amatrice con il disinnesco del detonatore e con lo svuotamento tempestivo del lago. Una lapide in marmo sul luogo ricorda l’episodio con i nomi degli abitanti.

il lago si trova ai piedi dei monti della Laga e non è ricchissimo di vegetazione date le variazioni di livello nel corso delle stagioni delle sue acque. Nelle pendici troviamo boschi di latifoglie¸ e macchia mediterranea nei 10 km di sponde. il lago non è molto profondo. Le sue rive boscose sono adatte per passeggiate. La zona con le sue frazioni ricche di chiese¸ monasteri¸ santuari fa parte del parco nazionale dei monti della laga. questo parco in miniatura insieme a quello del gran sasso si trova ad Amatrice  che dista solo sei km.

Il lago si adatta alla pesca sportiva dilettantistica. Si trovano carpe lucci¸ tinche¸ trote¸ trote salmonate¸ persico reale  alborelle¸ siluri carpe a specchio. Esiste un club dei pescatori. le specie sono tutelate.  Si può pescare con tre canne ma in certe zone è vietato pescare e anche la balneazione.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.