Il made in Italy nel campo della cristalleria

Esistono molti oggetti antichi e moderni di grande valore nell’ambito della cristalleria e argenteria. Ci sono oggetti di antiquariato in vetro e cristallo che sono veri oggetti d’arte. Oltre ai cristalli di Boemia, di Murano, ai Swaroski ce ne sono molti altri che sono d’epoca ed hanno un grande valore commerciale e stilistico.

In alcuni negozi, in alcune rivendite dell’usato troviamo caraffe decorate, cristalli molati, cristalli rifiniti in argento, servizi da tavola, bicchieri, tazze, oggetti vintage, boccali per birra, brocche in peltro, oggetti incisi, contenitori in vetro e cristallo, basi in argento in stile liberty, oggetti lavorati a mano, in cristallo satinato, coppe verde e oro, bottiglie con placche in argento, soprammobili in vetro sfaccettato, centrotavola, oggetti di toletta, oggetti monouso, servizi in cristallo blu, bicchieri in stile barocco, oggetti in piombo, bicchieri per rosolio in cristallo inglese fatti a mano, insalatiere trasparenti dipinte a mano, accessori per la casa, portacenere in cristallo, vasi blu cobalto, ampolle, contenitori, oggetti in pelle e vetro, sottocoppe, bicchieri colorati per brandy. Molti oggetti uniscono l’utile al dilettevole, sono oggetti di uso comune ma raffinati come opere d’arte.

Il made in Italy si impone nel campo della cristalleria e supera di gran lunga gli altri paese, stronca la concorrenza. Pensiamo alle maschere in cristallo antiche, alle biscottiere di cristallo utili per custodire gustosi dolci. Una produzione variegata e moto apprezzata all’estero. I colori usati sono spesso allegri e vari. La cristalleria è una immagine dell’Italia nel mondo. Prepariamo un vasto assortimento. Le richieste dall’estero sono notevoli e le aziende sono assediate dalle prenotazioni. Negli ultimi tempi  la cristalleria ha prodotto oggetti artigianali di pregio e di grande fantasia. Solo in Italia possiamo trovare sviluppato il tema felino con le sue varianti ossia oggetti a forma di gatto, di pesce gatto, per i molti amanti del mondo felino.  Troviamo addirittura contenitori per liquori e profumi a forma di caffetteria, di vespa, di cavallo, di camion, di strumenti musicali, di macchine, di animali, ecc. in cristallo puro o unito ad altri materiali come peltro, avorio, argento, oro. Profumi costosi sono racchiusi in ampolle a forma di rana, di topo con gli occhi di rubini. Ci sono oggetti rari di cui si producono pochi esemplari e sono riservati a una clientela scelta.

La cristalleria esprime a pieno lo stile italiano originale in tutte le sue sfaccettature. Uno stile intenso, unico come mostrano anche le vetrine sul web che espongono merce rara. Gli italiani sono stati i primi a realizzare oggetti finemente cesellati esprimendo l’essenza del vivere italico fatto di gioia e sacrificio. Con la cristalleria i stranieri sono invitati ad applaudire le nostre creazioni artistiche.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.