Il parco del Boeny in Madagascar

Nel Madagascar esiste un parco nazionale bellissimo, una area naturale proprio nella regione conosciuta del Boeny. In verità il parco è stato allestito di recente ma non ha nulla da invidiare agli altri parchi nazionali. Al centro di una pianura, in una zona sabbiosa, sorge un massiccio calcareo alto poco più di 300 metri, al confine di un fiume e qui che sorge la riserva che racchiude molte piante e animali endemici.

Troviamo corsi d’acqua, laghi, laghetti, cascatelle oltre a piante pregiate ed essenze rare come il sandalo, il palissandro da cui si traggono aromi per i profumi, e le spezie, il baobab gigante, la palma rafia, le piante xerofile. Troviamo varie specie particolari come alberi nani, alberi sacri, piante medicinali, piantagioni di vaniglia, piante carnivore ecc. Si trova e si può ammirare anche una foresta decidua.

Nel parco ci sono anche molti animali  allo stato libero e altri in via di estinzione.. Troviamo i carnivori, le scimmie, gli uccelli anche rari, l’aquila pescatrice, il piccione verde, i serpenti, il geco, il camaleonte, gli anfibi, le testuggini, le tartarughe che sono protette, i coccodrilli del Nilo che prendono il cibo dai turisti, nella zona umida troviamo gli aironi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.