Il potere dell’acqua del santuario a Magliano Sabina

A Lourdes si da molta importanza all’acqua miracolosa dove i fedeli vengono bagnati ogni giorno. Ci sono santuari caratterizzati proprio dalla presenza di acque definite miracolose.

A Magliano Sabina, in provincia di Rieti, in località Chiorano si trova un santuario dedicato alla Madonna. Anche qui esiste una sorgente di acque a cui attingono i numerosi fedeli. La storia del santuario è particolare e sfiora la leggenda. Si dice che intorno al 1200 nella zona di Chiorano viveva un ricco e nobile possidente della famiglia Uliani. Giuliano Uliani aveva sposato una donna colta di nome Dorotea. Dopo molti anni di matrimonio era nato un bimbo. Per festeggiare la nascita del primogenito, tanto atteso, il nobile aveva organizzato un convito nella propria dimora. Molte persone avevano preso parte alla festa. La governante, distratta da tanto frastuono, confusa però aveva gettato sul neonato tutti i mantelli dei convitati, così il piccolo era morto soffocato. Il padrone di casa, scoperto l’accaduto, colto da cieco furore aveva cacciato la moglie di casa, ferendola mortalmente, attaccandole al collo il bimbo morto. La donna dopo aver vagato nella selva aveva visto la Vergine che la aveva invitata a bagnarsi in una fonte vicina . Fu così che l’acqua risanò la donna e il piccolo in un batter d’occhio. Giuliano nei giorni successivi era andato a caccia e aveva ritrovato per caso la sua famiglia al completo.

Il prodigio dell’acqua fu tramandato nei secoli e ancora oggi ha la sua suggestione. Aldilà della fede, delle credenze, molti sono i racconti legati al concetto del potere rigenerante dell’acqua. Il nostro corpo stesso è formato di acqua. L’acqua è l’elemento più importante in natura.

 

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.