Il pregio della madreperla

Ci sono nel mondo molte cose preziose di grande pregio. Non dobbiamo dimenticare le perle nere che si trovano nelle ostriche, specie quelle grandi e pesanti,  e sono rarissime. Alcune sono di colore verde scuro o carbone, e possono avere dense sfumature blu, rosa, verde cupo, giallo e argento. ecc.

Possono assumere molte forme circolari, a gocce, ovali, ecc. e possono essere coltivate. Nella Polinesia francese si trovano anche color bianco latte.

La madreperla è un’altra materia di pregio che si ottiene dallo strato esterno delle conchiglie e dei molluschi e delle ostriche. Si tratta di un raggruppamento di cristalli dotati di una particolare fluorescenza. Di solito proviene dai molluschi bivalvi che si trovano prevalentemente in Nuova Zelanda o Australia. Negli Stati Uniti si trovano anche altri colori sfumati come verde, blu, giallo.

Per il suo colore bianco perlaceo la madreperla è usata per la realizzazione di vari oggetti preziosi anche ad intarsio. Nel rinascimento con essa si ottenevano le decorazioni dei mobili dei nobili. Per la sua durezza è usata nelle industrie per creare superfici.

Generalmente la madreperla è usata per cofanetti, articoli di oreficeria, bigiotteria, ornamenti, paramenti sacri, amuleti, decorazioni, strumenti musicali come i tasti di pianoforti.

Si usa per fare mosaici, binocoli, bottoni, posate, ventagli, spille, orecchini, manici di coltelli.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.