Incertezze

E’ opinione comune che i giovani siano competitivi, istintivi, determinati, propositivi, impegnati. Sanno tutto della tecnologia, dei social, dei viaggi, del mondo. Per essere famosi sputerebbero sangue. Ambiscono a fare gli attori, i manager e a fare esperienze esilaranti. I giovani amano gustarsi il successo in tutte le sue forme e sfumature. Non amano stare all’angolo almeno sulla carta. Mirano a emergere e a distinguersi dalla massa anonima. Il motivo dei loro sforzi è che odiano la mediocrità. Alcuni si impegnano meticolosamente, altri fanno i furbi segno che sono poco preparati alla vita.

C’è una categoria di giovani che ingenuamente pretende di cimentarsi in più imprese senza portare a temine nessuna impresa in particolare.

Iniziano una attività in palestra e poi la sospendono, iniziano corsi teatrali ,di dizione, di cucina  e poi non si presentano. Corsi iniziati e mai finiti, mai conclusi con dispendio di tempo e denaro. Giovani disoccupati che invece di fare corsi di preparazione al lavoro fanno corsi per sommelier e altro.

Ogni tanto si inventano una nuova occupazione a cui si dedicano saltuariamente e con scarsi risultati. Di solito fanno tutto insieme: nuoto, corso di chitarra, yoga, corsi di informatica, corso di lingua. Arrivano ad avere solo una preparazione generale non profonda. Non approfondiscono quasi mai. Le loro conoscenze sono superficiali. Se si indaga nel profondo si scoprono delle lacune. I loro sforzi di farsi notare sono patetici. Certi rami del sapere non li conoscono e fingono di sapere.

Nell’incertezza totale se non ottengono subito dei risultati si straniscono e diventano isterici però non hanno la costanza di stare sul punto determinati. Si stufano subito. Accusano gli altri dei propri insuccessi e litigano in casa.

Nel loro profilo psicologico si vede che vogliono fare tutto forse strafare ma poi non fanno nulla, avanzano di poco.

Bisognerebbe capire che l’incertezza è nemica dell’azione. La pesante determinazione è quella che ci vuole in certe circostanze.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.