Infermiere : gioie e dolori

Chi lavora negli ospedali¸ nelle cliniche ha sempre sulle spalle molta responsabilità. Gli infermieri sono una categoria particolare che andrebbe protetta¸ difesa¸ più tutelata e apprezzata. Invece sono sotto pagati¸ poco stimati. alcuni sono costretti in certe strutture a turni massacranti e lavorano veramente troppo  inghiottendo la fatica. Ci sono infermieri che trascurano la famiglia¸ rinunciano alle ferie ¸alle proprie aspirazioni¸ che dormono poco pur di fare il loro dovere. Ci sono infermiere che curano malati oncologici con amore¸ che custodiscono bambini come fossero loro figli che si commuovono davanti al miglioramento di un paziente. Ci sono infermieri che sono allenati alla rinuncia al sacrificio. Alcuni trattano con pazienti difficili¸ malati di mente¸ adolescenti scapestrati. alcuni infermieri lavorano a testa bassa e non chiedono neppure un permesso se devono seguire dei casi particolari. Alcun trascorrono tutte le feste e anche il Natale nei reparti e non pensano che il loro natale sia stato deprimente. Non pensano di essere stati privati di un divertimento. Molti infermieri mescolano il sorriso con il pianto. Sono sempre pronti ad entrare in sala operatoria¸ a emozionarsi per la nascita di un bimbo. Gli infermieri non mostrano mai le loro fragilità con pazienza si mostrano forti e temerari senza esagerare. Tengono gli anziani nelle case di riposo con merito e competenza. Gli infermieri lavorano senza aspettarsi nulla in cambio¸ senza tentare di farsi valere. seguono solo la voce interiore che li spinge  a lavorare per gli altri.

Ci sono però nella categoria alcune possibili figure dubbie che gettano sospetti su tutti gli altri. Ci sono infermieri che pur essendo preparati e saggi si lasciano andare a comportamenti scorretti che non fanno onore alla categoria. Offendono i pazienti con frasi assurde¸  rivolgono occhiate ironiche¸ fanno commenti malevoli¸ strattonano gli anziani¸ sparlano alle spalle dei malati. Si lasciano andare a commenti feroci che bruciano come soda caustica rivelando un animo cinico e meschino. il paziente si sente abbandonato come nelle sabbie mobili. Anche alcune infermiere donne hanno rivolto ai pazienti uno sguardo seccato.  In un reparto di oncologia un infermiere ha detto a un paziente che era inutile continuare a fare le flebo visto che doveva morire e non c’era speranza. il malato non sapeva nulla della sua condizione e credeva di guarire. Certe farsi mettono in costernazione generano rabbia. Nei giorni di festa in ospedale alcuni infermieri sono intrattabili perché si vedono costretti a lavorare nei festivi quando potevano divertirsi altrove allora maltrattano i malati per sfogare la rabbia.

Ci sono infermieri sgarbati¸  che strillano¸ rispondono male¸ rubano e disprezzano le donne specie anziane o che disturbano e molestano le giovani donne.  Bisogna tenere conto anche di queste persone che rovinano l’immagine di una categoria perfetta.

Bisognerebbe agire a monte evitando di assumere persone dal carattere  bisbetico e ribelle. Una ottima selezione eviterebbe che si aggirino fra le corsie persone negative e ostili.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.