Ingelosire

In campo amoroso sono state fatte autentiche rivoluzioni molte cose, molte questioni sono mutate. Molti aspetti dell’amore tradizionale si sono dissolti. L’amore è divenuto freddo, importuno, interessato, insaziabile in fatto di sesso, caratterizzato dal possesso carnale, confuso, enigmatico, accigliato.

Si può dire che con il tempo è stata rovinata la poesia preziosa che c’era dietro un sentimento profondo. L’amore non è più circondato dalla luce intesa del sentimento, ignora persino la gelosia.

In modo inatteso ci siamo ritrovati davanti nuove forme d’amore, strane e perverse. l’amore non sembra più risvegliare in modo aperto ed eclatante il sentimento della gelosia, quello naturale, normale non quello malvagio e  ossessivo.

Si pensa solo a voler piacere in modo ossessivo, irreale. Non si pensa nemmeno a far ingelosire ad arte l’amato. La coscienza, l’anima si è atrofizzata, giace indolenzita da una parte. Gli uomini portano a spasso per mano donne poco vestite, e non si accorgono degli sguardi di altri uomini vogliosi, non provano gelosia, desolazione. Le donne mezze nude si compiacciono di essere osservate e non sono mortificate dagli sguardi assassini. Si ama in modo distaccato, misurato potremo dire professionale, formale, senza picchi di rabbia e gelosia. Le donne condividono il proprio uomo con le amiche senza mostrarsi rabbiose. Ci sono donne amiche della ex moglie, vanno in giro sottobraccio come niente fosse con  la faccia di bronzo. Le reciproche ostilità si sono smorzate, placate. Ci si fida dell’altro senza gelosie, senza malizia. Donne avvenenti, fidanzate si lasciano corteggiare, toccare da altri uomini per il gusto di trasgredire, di cambiare. Ci si intromette nella vita delle coppie con estrema facilità.

Si mostra in pubblico l’amore con esternazioni fuori luogo, ridicole e non si prova la minima gelosia, neppure una briciola di buona, saggia, sana gelosia.

L’affetto è scemato, ha perso convinzione. L’amore indugia fra occhiate maliziose e falsi miti. Inesorabilmente l’amore si è incupito, è divenuto squallido, deprimente.

Ci sono ragazzine che riscuotono il successo nei gruppi e si lasciano toccare da tutti, mentre è presente il fidanzato che non mostra segni di sbigottimento.

Siamo incastrati dentro l’immagine di un amore ingessato, privo di fuoco.

Quando ci viene raccontato che un fidanzato in passato era geloso persino del saluto di un cugino alla sua amata ci viene da ridere. Come sono lontani quei tempi!

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.