Ingrati

ingrati

La vita non sempre scorre liscia, ogni tanto si incontrano delle difficoltà. Le persone non sono tutte buone e ben disposte verso gli altri. Spesso gli anziani hanno a che fare con nuore perfide e figli divenuti ingrati sotto l’influsso delle loro compagne. Le nuore pensano che tutti quelli che sono diversi da loro sono inferiori. La mentalità è quella di considerare gli anziani degli sprovveduti.  Gli anziani di fronte a tanti torti si avviliscono e si avvelenano i giorni. Le nuore spesso sono maleducate, tengono testa ai suoceri e li maltrattano davanti a tutti . Gli anziani come bambini non dimenticano gli affronti, i castighi, le rappresaglie. Si rendono conto che sono le persone innocenti quelle più bersagliate.

Gli anziani certo sono disturbati dall’atteggiamento arrogante e volgare di certe nuore, dalla fissazione della carriera di figli che vorrebbero comandare pure loro, dagli sguardi ironici e indolenti di certi giovani nipoti, avvezzi alla vita comoda e ai  divertimenti sfrenati, dalle invettive di nipotine cresciute troppo in fretta., dal desiderio di possesso di certi figli che aspettano solo l’eredità.  L’ignoranza è sempre fonte di male e contro di essa gli anziani ingaggiano una resistenza passiva con atteggiamento composto.

I figli ingrati nella nostra epoca stanno aumentando a ritmo allucinante. I figli che hanno fatto carriera sono i peggiori, perché sono abituati a essere serviti, ad avere il rispetto degli altri.

Gli anziani dovrebbero imparare innanzi tutto a guardare con occhio sereno le cose spiacevoli, a distaccarsi dalle cose importanti. Di solito gli anziani amano vantare i figli in carriera, difenderli e patire poi l’ingratitudine.

La soluzione sarebbe quella di non adulare i figli per il loro successi e di non fare tante discussioni ma convogliare le energie verso altri lidi, altri interessi, altre attività, altre persone.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.