Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo non è altro che un’eccessiva quantità di ormoni tiroidei presenti in circolo nel corpo che procura un aumento di volume della ghiandola. Le cause possono essere molte: carenza di iodio, presenza di noduli o di gozzo specie negli anziani, traumi post partum, uso eccessivo di farmaci, ereditarietà. E’ importante per questo fare la storia clinica del paziente e fare la scintigrafia oltre la ecografia, perché con essa si vede il funzionamento della ghiandola tiroidea. Ovviamente non bastano gli esami ematici. I sintomi sono evidenti: stanchezza, ansia, nervosismo, palpitazioni, intolleranza al caldo, sudorazione eccessiva, senso di fame, perdita di peso, problemi intestinali, debolezza muscolare pelle fragile, irregolarità mestruale. Può colpire sia i giovani che gli anziani. Sono colpite più le donne. Questo tipo di disturbo ha un influsso sul metabolismo. In alcuni casi più gravi può portare alla infiammazione orbitale degli occhi, alla difficoltà di chiudere le palpebre, alla fuoriuscita dei bulbi oculari all’esterno. Il fumo aggraverebbe questo fenomeno. Chi arriva ad avere gli occhi sporgenti può avere anche febbre, dolori al collo. La terapia consiste nell’uso di farmaci, anche cortisonici, nell’uso dello iodio radioattivo, e della chirurgia o delle onde radio. Si tratta di una malattia che non si può prevenire. E’ raro il caso di pazienti che non hanno reagito al farmaco usato per combatterlo.

L’ipotiroidismo è invece una ridotta produzione degli ormoni da parte della tiroide, un rallentamento delle sue funzioni. Sono colpite soprattutto donne e anziani. Può essere primario o secondario, le cause possono essere ereditarie o assenza di iodio, o presenza di un morbo. I sintomi sono: palpebre cadenti, pelle ruvida, aumento di peso, crampi ai muscoli, stipsi, intolleranza al freddo, cefalea, confusione, alterazione del ciclo, aumento di colesterolo, anemia, alterazioni cardiache. In questo caso bisogna assumere farmaci a vita integrativi e in gravidanza il dosaggio va aumentato.

Negli ultimi tempi chi è affetto da queste due forme di malattia viene deriso e offeso. Chi ha gli occhi sporgenti viene chiamato mostro, invitato a sparire dalla faccia della terra, costretto a girare con occhiali neri come la notte. Alcuni sono stati malmenati, presi a calci segno di ignoranza, in quanto è una malattia che può colpire chiunque all’improvviso. Alcuni sono stati maltrattati dai partener stessi perché non più attraenti. Nella società della comunicazione si vieta di vivere una vita serena a persone malate non per colpa loro.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.