Jeffrey Archer

jeffrey Archer è nato nell’aprile del 1940 a Londra . Dopo aver vinto una borsa di studio importante si è diplomato in arte, storia e letteratura inglese manifestando da subito le sue qualità letterarie. Dopo aver svolto i più disparati lavori ha approdato all’insegnamento mostrandosi particolarmente vocato. E’ stato membro del parlamento europeo, vice presidente del partito conservatore inglese al tempo del governo Thatcher. E’ stato poi nominato pari alla camera dei lords. Candidato sindaco di Londra è stato scaricato dal partito in seguito a scandali finanziari. E’ stato il più giovane membro del parlamento inglese. Dopo il dissesto finanziario del 1974 si è arreso ed ha rinunciato alla carriera politica per altro controversa , ha subito infatti una condanna per falsa testimonianza.  per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Le sue opere di narrativa sono diventate best seller. Famose sono le sue opere teatrali, i suoi scritti per bambini, le sue raccolte di racconti.

Non è noto solo drammaturgo ma anche come scrittore di romanzi come Quarto potere, la figlia di Abele, figli del destino, l’icona, sette giorni per il presidente, l’undicesimo comandamento. Spesso ha descritto intere saghe familiari.

Ha influenzarlo sono state le sue esperienze politiche e anche la vicinanza della moglie una donna di carattere, di successo, una scienziata dell’energia solare.

Nel suo romanzo, poco conosciuto rispetto agli altri, Primo fra tutti, che è stato pubblicato in Grecia, Germana, Spagna, Danimarca, Finlandia ecc. si analizza nel dettaglio la rivalità fra tre personalità politiche divise fra passioni  e politica. Sono tre uomini diversi ma tutti legati dalla ambizione. Il loro scopo è quello di diventare primo ministro nel parlamento inglese e lottano contro i rivali.

Raymond è il figlio di un macellaio che ha sposato una mediocre donna di provincia, che tenta il riscatto attraverso la sua intelligenza e un nuovo amore.

Charles è l’opposto di Raymond. Ha una moglie altolocata, con cui fa bella figura in società, una banca di famiglia solida, però dietro le apparenze si nascondono dei drammi anche intimi.

Simon ha la stoffa dello statista, la moglie ha un lavoro di successo ed è ben vista e un patrimonio solido.

La storia di questa corsa al potere si intreccia con le vicende private dove le compagne hanno un ruolo preponderante.

Questo ci fa capire che nelle opere di uno scrittore si riflette sempre la sua esperienza personale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.