Autobiografia dell’autrice e del suo cane. Nel giugno del 1998, il marito di Judith muore di cancro improvvisamente, lasciando lei e loro figlio Joshua in una disperazione attonita. La solitudine ed il vuoto lasciato dal marito Udi, uomo affascinante e intellettualmente complesso, sembra insuperabile. E’ così che nella vita di Judith e Joshua entra “lui”, George, un cavalier king charles spaniel, etichettatto dalla sua allevatrice come un “testone”. La vita dei due protagonisti “umani” cambia del tutto, totalmente soggiogati dal carattere dolce e appiccicoso del loro cavalier. Mille le avventure di George, alcune esilaranti, come il complesso rapporto tra il cucciolone e la gatta di casa, Micia Belva, il cui nome è già tutto un programma. Soprattutto, un racconto d’amore su come la vita di un uomo possa essere stravolta in meglio dalla convivenza con un cucciolo. Ma anche un invito alla responsabilità, perchè adottare un cane non è impegno da poco, ma richiede costanza, materiale ed affettiva, ed è sicuramente a lungo termine.
Questo romanzo potrebbe essere definito anche come un “saggio” divertente, un trattato veritiero sulla razza cavalier king charles spaniel, non solo con le annotazioni storiche dell’autrice molto dettagliate, ma anche per la descrizione delle caratteristiche caratteriali di questo bellissimo e pelosissimo spaniel: Geroge è viziato, capriccioso, “morboso” e geloso (anche e soprattutto del nuovo compagno di Judith); George ha strane ma ben definite abitudini, si direbbero quasi paturnie. E queste caratteristiche, sono facilmente riconoscibili dai proprietari di cavalier nei loro cuccioli!
Ma questo libro è anche un sottile invito a non sottovalutare l’efficacia della pet therapy, soprattutto nei soggetti anziani o con i bambini, nella quale vengono impiegati specificatamente i cavalier king.
Romanzo divertente, interessante e molto ben strutturato: una scrittura scorrevole ed incisiva, mai ridondante e densa di riferimenti bibliografici e storici. Un romanzo moderno, che narra un amore antico, quello tra l’uomo ed il proprio cane.
Valentina Colli