La discesa dei candelieri di Sassari

Nel sassarese la discesa dei candelieri è una delle più antiche processioni religiose, nata nel XVI secolo. E’ stato oggetto anche di un francobollo commemorativo.  La processione religiosa si svolge il giorno che precede il ferragosto. Si svolge a seguito di un voto fatto all’assunta in occasione della peste del 1652 e poi del colera nel’800. Essa è organizzata dalle corporazioni di arti e mestieri del luogo come ortolani, conciatori, calzolai, sarti  ecc. solo in un secondo momento si sono aggiunti i fabbri, i facchini, i macellai, i viandanti, i falegnami. L’associazione dei mercanti è scomparsa. Ogni corporazione ha il suo cero e la sua bandiera e la sua divisa . Il regolamento è stato più volte mutato. La processione , in scioglimento dei voto, è fatta dalle corporazioni che portano dei ceri a spalla. I ceri, in passato di cera molto costosa, sono simbolici sostituiti da colonne di legno spesso decorate con fiori, ghirlande, bandiere e spighe, specie quelle dei contadini. La sfilata comporta delle danze e dei balli lungo il percorso. La sfilata del ringraziamento fa dalle soste, parte da piazza Castello raggiunge corso vittorio, passa per porta sant’Antonio, fino ad arrivare alla basilica di Maria di Betlemme ultima tappa. Apre il corteo la banda musicale con i tamburi  e i ballerini. Durante la processione si assiste al bacio dei ceri. Il sindaco attende sul sagrato della basilica. La processione rientra in chiesa in ordine inverso. La cerimonia finisce con l’accompagnamento del sindaco in municipio. La messa del ringraziamento finisce con una benedizione generale.

Il comune ha organizzato anche altri eventi connessi a quello principale. Come la processione dei medi candelieri per i giovani con ceri meno pesanti, dei mini candelieri per i ragazzi che segnano l’inizio dei festeggiamenti veri  e propri. I ceri sono come tabernacoli in legno di tipo artigianale, la processione dei carcerati fatta davanti alle autorità civili e religiose. Il tabernacolo dei carcerati a uno originale colore rosso mattone con fregi oro ed è leggermente più sottile.

L’evento più affascinante è la vestizione dei candelieri che avviene di solito nelle sedi principali delle corporazioni dei mestieri il cui numero oscilla negli anni.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.