La fondazione Francesca Rava

La fondazione Francesca Rava, riconosciuta dallo stato,  è nata nell’anno 2000 come onlus, la sua sede ufficiale è a Milano e la presidente è la stessa sorella di Francesca che la costituita in sua memoria. Essa si occupa, attraverso l’aiuto di volontari e donatori, di aiutare il disagio dell’infanzia e della adolescenza nel mondo. Si tratta quindi una associazione umanitaria internazionale  che opera anche in America Latina, a Haiti, senza scopo di lucro e senza fini politici. Interviene in prima linea nelle emergenze come terremoti, pandemie ecc. Ad Haiti ogni ora muoiono per malnutrizione molti bambini.

L’associazione si occupa della adozione a distanza, del volontariato, dei diritti dei bambini, della raccolta fondi per la distribuzione gratuita di cibo e farmaci, dei progetti in campo sanitario, della formazione professionale con la creazione di corsi professionali di vario tipo , della accoglienza orfani, delle comunità per i minori, della situazione dei bimbi abbandonati, delle case famiglia, delle scuole di istruzione, della costruzione delle scuole, della assistenza sanitaria, degli infanticidi, degli ospedali pediatrici, dei reparti neonatali, della assistenza ai disabili, alle madri,

Le iniziative promosso sono state molte come convegni per la sensibilizzazione, creazione di culle termiche, gemellaggi anche regionali con ospedali di eccellenza anche italiani, concerti di beneficienza, creazione di panetterie mobili, di panifici, pastifici, officine, sartorie, laboratori, mostre fotografiche. piattaforme online, distribuzione di acqua, formazione sportiva, per i senzatetto, cure per le malattie infettive e soccorso internazionale, ricostruzioni, riconversione di arredi, creazione di ristoranti solidali.

Molti sono stati gli appoggi e le madrine di eccellenza. La fondazione ha ricevuto molti premi e riconoscimenti nel tempo, come il premio della pace consegnato dalla stessa regione Lombardia. Molti sono stati i premi internazionali.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.