La gelosia, un sentimento scomparso

La gelosia, un sentimento scomparsoIn molte canzoni, in molti romanzi ricorre frequente il tema della gelosia. La parola in origine, dal greco zelos, significava brama, desiderio. Con il tempo la parola ha assunto connotazioni diverse, così è famosa per aver preso altre accezioni. Ora per gelosia, specie nel rapporto amoroso, si intende la paura di perdere un affetto, la paura di rivali e tradimenti.

Il sentimento della gelosia genera frustrazione, incertezza, ansia, risentimento, rabbia. Eppure negli ultimi tempi sembra che questo sentimento stia sfumando. A parte alcuni casi isolati, come mostrano le cronache, in cui si uccide per pura gelosia, il sentimento non ha più la forza di un tempo. Specialmente i giovani sembrano aver assunto massicce dosi di anestetico, che paralizza ogni forma di sentimento umano. Si vedono ragazze fidanzate andare sole in discoteche alla moda, fidanzati che lasciano le ragazze sole l’ultimo dell’anno per andare con amici all’estero, donne che sostengono che il proprio marito non è assolutamente geloso, ragazzi che portano in giro fidanzate seminude e che si compiacciono degli ammiccamenti degli altri uomini, uomini sposati da poco che si lasciano andare a relazioni adulterine persino nel luogo di lavoro, donne che lasciano le amiche corteggiare il proprio uomo come niente fosse, uomini che accettano il passato fosco delle proprie consorti, donne che sposano con noncuranza play boy incalliti.

In questo arcobaleno di situazioni è difficile distinguere l’esistenza di sentimenti, ammesso che ci siano dei sentimenti. Nelle discoteche, nelle balere spesso si vedono ragazzi annoiati, stanchi che non guardano le ragazze, che non le invitano a ballare. La gelosia folle è deleteria ma la sua assenza sconforta. Un sentimento vero si nutre anche di una sana gelosia. I tempi però sembrano aprire la strada a un nuovo tipo di rapporti, molto sbrigativi, molto frettolosi e privi del sale della gelosia. La gelosia è un ingrediente dell’amore, nella ricetta dell’amore se manca la gelosia, il sentimento è insipido come un piatto senza sale.

 

Ester Eroli

 

Adriano Celentano La Gelosia

https://www.youtube.com/watch?v=uLJEw5SERjk

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.