La Madonna nell’arte

Ci sono nell’arte molte Madonne  originali  in trono di notevole suggestione, ritratte da artisti di pregio e di fama internazionale. Ricordiamo la Madonna del coniglio opera pittorica  di Tiziano realizzata nel cinquecento che si trova nel Louvre. Fu commissionata con ogni probabilità dal nobile Federico Gonzaga e dedicata al culto privato. Poi fu comprata dal duca Richelieu . Su un prato verde fra fiori selvatici e  cestini di frutta si vede un idillio particolare, la madonna che accarezza un coniglio bianco simbolo della sua purezza verginale sullo sfondo di un cielo crepuscolare e cinerino. La frutta in evidenza è l’uva, simbolo della passione di Cristo, e le mele simbolo del peccato originale del paradiso terrestre. Un’altra opera di Tiziano degna di nota è un quadro olio su tavola che si trova agli Uffizi la madonna delle rose. Faceva parte in origine della raccolta di un arciduca., L’opera di notevole valore pittorico ha subito molti restauri ed è stata oggetto di diverse copie e riproduzioni.

La madonna adagiata su un cuscino è circondata da santi fra cui santo Antonio Abate che si vede di profilo. Un ragazzo porge delle rose a Maria, su uno sfondo di paesaggio. le rose sono il simbolo sublimato della passione di Cristo, il rosso ricorda il sangue versato . il paesaggio bucolico attira l’occhio come le pieghe delle vesti e il tendaggio.

Il parmigianino stesso dipinse sempre olio su tavola una madonna della rosa che fu realizzata nel 1530 e donata al papa. Ora si trova a Dresda. Faceva parte della collezione privata del conte Zani che rifiutò molte proposte di acquisto da parte di altri nobili. Di questa opera si fecero cinquanta copie che circolarono ampiamente. L’erede Paolo Zani decise di venderla ad augusto III di sassonia. Gli eredi di Sassonia lo regalarono alla galleria d’arte di Dresda. Si conservano ancora gli studi preparatori per lo più disegni. Su uno sfondo scuro la madonna prende la rosa che il piccolo Gesù le porge con delicatezza. il bimbo ha un lucido globo e al polso porta un bracciale con corallo simbolo di forza di carattere e di animo pio. la madonna ha un atteggiamento elegante e naturale, pieno di grazia. Molti critici hanno pensato che all’inizio il pittore voleva dipingere Cupido e Venere come mostra il seno ben in vista della Madonna. Nell’opera il globo è il simbolo della salvezza del mondo, la rosa il simbolo della passione di cristo.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.