La parrucca

La parrucca è un copricapo il cui uso risale al tempo degli antichi Egizi. Gli egiziani solevano, prevalentemente per ragioni igeniche, portare i capelli rasati completamente e allora per apparire più alti e imponenti, specie alla corte del faraone e presso le classi più elevate, usavano copricapi molto alti. I Greci e i Fenici usavano delle parrucche che invece erano poco diffuse in Oriente. In Cina e in Giappone erano molto usate le parrucche per vere e proprie rappresentazioni teatrali. Nella Roma imperiale le parrucche si usavano nelle feste di carnevale come camuffamento ed avevano un valore ornamentale . Annibale le usava per nascondere le sue calvizie e si dice che la usasse pure Giulio cesare . Nel seicento erano molto usate nelle corti inglesi, si dice che la regina Elisabetta ne aveva una rossa, e la usavano pure gli uomini appartenenti alla nobiltà e alla borghesia. Di solito erano pesanti, lunghe, costose. Si usavano incipriarle con la farina di riso profumata per renderle di colore bianco ghiaccio, ma erano diffuse anche di altri colori. Nel settecento si usavano parrucche a coda di cavallo per seguire la moda, nei tribunali erano indossate nelle cerimonie solenni e sfarzose. Nell’ottocento era ancora di moda e le ebree sposate usavano indossarla.

La parrucca cadde in disuso dopo la rivoluzione francese. Nel novecento veniva usata finta per chi aveva problemi di pidocchi.

Le parrucche possono essere di vario tipo. Ci sono quelle fatte con capelli finti ossia crini di cavallo, capelli sintetici, con peli di capra che sono più economici. Ci sono poi quelle ci capelli veri che sono più costose ed hanno bisogno di manutenzione. Dipende ovviamente dal tipo di lavorazione, i capelli veri possono essere colorati, decolorati e in questo caso la parrucca è meno pregiata. I capelli possono essere arricciati, stirati a seconda delle esigenze. Ci sono vari metodi, per esempio si usano protesi, nodi capillari, retine di supporto, cuffie al silicone, calotte al silicone, nastro adesivo  . Importante la tecnica di assembraggio dei capelli, ci sono due tipi di procedure. L’uso dei collanti, anche se supertecnologici, può alla lunga essere nocivo per la cute.

Ai nostri giorni si usa per ragioni estetiche non tanto per moda. Molte donne ma di recente anche uomini la usano per motivi di praticità e comodità quando non vogliono perdere tempo con la cura dei capelli naturali. Molti uomini ricorrono al trapianto di microchirurgia. Oggi si producono parrucche di ottima qualità che possono essere tranquillamente indossate al mare e in piscina. Tuttavia si è arrivati a un uso smodato ed eccessivo. Ci sono giovani che hanno una parrucca per ogni occasione, ogni giorno cambiano cosi pettinatura e colore dei capelli tanto da essere irriconoscibili. In questo modo disorientato amici, colleghi e persino parenti, senza tener conto che alla lunga le parrucche possono indebolire i capelli fino alla caducità.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.