La ricerca di conferma delle ragazze

Negli ultimi tempi ci rendiamo conto che le ragazze anche giovanissime sono sempre più sofisticate, raffinate. Di solito hanno quattordici anni  e ne dimostrano molti di più. Sono disinvolte, camminano con passo deciso come modelle. Si possono vedere insieme mentre complici raggiungono i locali in cerca di aperitivi e compagnie. Sono solidali con le amiche solo nei divertimenti.  Hanno sguardi intensi come quelli delle attrici sulle riviste di moda patinate. Ogni  occasione, ogni scusa è buona per divertirsi. Le ragazze che si divertono in modo più sobrio sono definite idiote, persone inutili, il loro profilo social è sbiadito come un manifesto pubblicitario colpito dal sole e dalla pioggia. Le ragazze camminano per le strade dandosi importanza, con il loro sorriso enigmatico che mette in imbarazzo uomini  e donne. Si atteggiano al telefono e parlano di continuo usando parole gergali e volgari. Camminano mostrando muscoli perfetti fatti in palestra, giacche leggere nonostante sia d’inverno e faccia freddo. Alcune completamente tatuate hanno uno sguardo ebete.

Negli ultimi tempi molte ragazze vanno alla ricerca di conferme della loro avvenenza non solo fra gli uomini e i ragazzi ma anche fra le donne mature che le osservano impotenti. Se sono in un negozio, su un mezzo pubblico, in una banca  e c’è una donna matura fanno mille gesti, mille mosse per farsi notare, per mettersi in mostra, si toccano i capelli e poi guardano in direzione della donna più matura per ostentare, per vedere se le stanno a guardare, per mostrarsi più belle e superiori. Spesso anche in chiesa e nei luoghi sacri hanno lo stesso comportamento, non sapendo che le donne mature vanno in chiesa per pregare non per guardare loro anche perché non amano le donne e hanno una loro vita privata magari appagante. Se poi la donna matura fa qualche gesto viene anche fraintesa.

Alcune ragazze più cattive ostentano anelli, oggetti firmati anche nei bar, nei luoghi pubblici. Questo comportamento si è come stabilizzato e si ripete spesso senza rispetto per le donne anziane. Alcune sono perspicaci e dicono anche frasi offensive a voce alta e ridono sotto i baffi come a dire ti ho messo nel sacco. Alcune guardano le donne mature con forza, con intensità e sembrano dire: non vedi quando sono bella e lo sono più di te. Le ragazze non sanno che le donne mature hanno altro da pensare, sono state anche loro giovani e carine, hanno una vita privata serena,  e che anche loro diventeranno vecchie e avranno puntati su di loro gli occhi delle nuove generazioni ironici e sornioni. In passato si insegnava alle ragazze il rispetto assoluto per le persone avanti con gli anni, una usanza che è passata di moda ma che potrebbe ritornare non appena qualcuno riceve lo stesso trattamento riservato agli altri. Del resto si dice non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.