La rivoluzione dei lavori in team: Google Documenti vs email

La rivoluzione dei lavori in team: Google Documenti vs email

Nell’era in cui viviamo tutto ciò che ha l’esigenza di essere completato in breve tempo e con maggiore efficienza si regge sulle spalle dei gruppi si lavoro. Nella forte globalizzazione tecnologica, semantica e culturale, non sempre si ha l’occasione di avere vicino fisicamente le menti di più persone.
Fino a “ieri” la soluzione consisteva nell’invio di mail multiple con parti di lavoro che non sempre venivano assemblate in maniera organica, e spesso i file aggiornati portavano il nome di “New version number X”.
Il periocolo della perdita di dati importanti era sempre in agguato nel caso in cui non vi era una buona collaborazione fra i colleghi.
Google Document ha rivoluzionato il lavoro virtuale. Si tratta di un pacchetto di programmi accessibile tramite browser. Vi sono varie versioni ma per praticità illustro la versione base, che essendo gratuita può essere provata senza alcuna perdita economica.
Per accedere a questo servizio basta avere un account Gmail di posta elettronica e autenticarsi al seguente link:

http://www.google.com/google-d-s/hpp/hpp_it.html

Si ha accesso in tal modo a un programma di scrittura, inserimento ed elaborazione dati, presentazione e disegno.
I file creati possono inoltre essere organizzati per cartelle. Il salvataggio dei dati avviene in automatico ogni pochi secondi e sui server Google, ma è possibile salvare una copia del proprio lavoro anche sul pc personale in diversi formati.
Il vantaggio di questi programmi online consiste, fra l’altro, in:
– poter lavorare sullo stesso file anche da computer differenti senza avere con sè una memoria di massa ma semplicemente una connessione;
– poter inviare l’invito di condivisione del file ai propri collaboratori permettendo la modifica del file stesso (o anche la semplice condivisione) a chi fisicamente si trova in un luogo differente dal proprio.
Provatelo una volta e non ve ne pentirete!

E tu cosa pensi a proposito di questo servizio?

 

Alexander

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.