La sagra del tulipano a Castiglion del lago

Ogni anno sul lago Trasimeno, a Castiglion del lago, un borgo bellissimo, a metà aprile si svolge la festa della primavera che è una vera e propria sagra del tulipano. La festa organizzata dalla pro loco e dalla associazione locale si svolge prevalentemente nel centro storico intorno a piazza Mazzini. La manifestazione si svolge quasi sempre subito dopo Pasqua accompagnata da molti preparativi a cui partecipano i cittadini e il comune. Il presidente della associazione tende  a diffondere il programma sui social e sul web.

La festa risale agli anni cinquanta, la prima si ebbe nel 1956. Alcuni coltivatori olandesi avevano comprato appezzamenti di terreno in Umbria  per coltivare tulipani. La prima produzione riguardò tulipani dal gambo corto che non potevano essere per questo commercializzati e venduti allora i proprietari decisero di addobbare con i fiori non venduti carretti, chiese, finestre, balconi gratuitamente in occasione dell’arrivo della primavera. Una usanza che si diffuse rapidamente.

La festa prevede addobbi di oggetti, case, giardini, auto, autobus e sfilate in costume d’epoca con auto d’epoca e molti appuntamenti gastronomici con vino e piatti locali della tradizione, specie di pesce lacustre. Le taverne locali si aprono per i visitatori. Sono previsti momenti ludici per i bimbi, esibizioni di artisti da strada. I balconi e i vicoli sono pieni di fiori.

L’ultimo giorno, che coincide con la domenica, una sfilata in costume precede la sfilata dei carri allegorici con petali di tulipano. I costumi sontuosi sono di solito del rinascimento. Ogni volta è trattato un tema diverso in riferimento anche alle origini del tulipano che sarebbe nato in Cina e in Pakistan. A portarlo in Europa fu un ambasciatore fiammingo. Nel cinquecento si diffuse in Olanda la moda dei tulipani e furono collocati nei giardini reali. Nel seicento si diffuse in altre regioni europee ed era simbolo di benessere.

La sagra del tulipano affascina per la sua rievocazione storica, per le escursioni promosse e le passeggiate notturne, per i carri allegorici multicolori ricoperti di petali a tema. La festa prevede il pagamento all’ingresso ma è gratuita per i piccoli fino a quattordici anni.

L’evento è apripista di altri eventi simili.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.