La trattoria romana la Mucca ciucca

Nel quartiere prenestino labicano a Roma, in via Renzo da Ceri, troviamo un simpatico locale che si chiama la Mucca ciucca, dove il rapporto qualità prezzo è eccellente.  E’ una vera trattoria di quartiere non molto grande che propone specialità romane di rilievo come le carni anche alla brace, la pasta alla matriciana, alla carbonara, alla gricia , le verdure grigliate, carciofi alla giudia, puntarelle con alici, ecc troviamo anche menù vegetariani come zucchine ripiene, finocchi gratinati al forno, cicoria, minestre tartufate, patate al forno ecc. La carne è danese, i vini sono prelibati e abbinati alle pietanze. Vi è un’ampia scelta di vini e i prezzi di essi sono onesti. Gli ingredienti sono di ottima qualità. L’ambiente è intimo e il personale è gentile, professionale.  Tutto è accogliente. Si organizzano feste private, compleanni, feste di san Valentino ecc. Spesso troviamo composizioni floreali come decorazioni.

A Roma si trovano anche altri locali a tema mucca, come la mucca birichina, la mucca pazza. Notevole è anche il locale la mucca imbriaca che si trova in via Urbana 29 in zona Monti. Questo ristorante familiare nel cuore di Roma  non distante da via Cavour  propone, anche come asporto e consegna a domicilio, la tipica cucina romana. L’arredo è in legno, con fotografie in bianco e nero alle pareti. I piatti romani sono gli gnocchi, le pappardelle, la carbonara, la matriciana,  il merluzzo grigliato, vitello in umido, polpette, minestre, agnello e maiale grigliato, cozze, frutti di mare, cacio e pepe, panzanella e puntarelle.

La cucina tradizionale romana e italiana  si avvale di porzioni abbondanti accompagnate da vini, caffè espresso offerto e liquori. Tra i dolci troviamo panna cotta, tiramisù, torte di vari tipi accompagnati da prosecco e liquori, bibite e limonate, anche straniere . Il personale è disponibile e l’atmosfera è confortevole. E’ necessaria la prenotazione.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.