Le cognate

Un tempo le famiglie erano di tipo patriarcale e spesso famiglie apparentate vivevano nello stesso comprensorio o nella stessa casa per esercitare le varie attività agricole  e produttive.  Fra i componenti della famiglia c’era solidarietภrispetto¸ aiuto reciproco. In particolare le cognate cercavano di andare d’accordo¸ di lavorare in armonia¸ di condividere pensieri ed esperienze.  Ogni tanto ci potevano essere delle incomprensioni che andavano subito appianate. Lo scopo era quella di portare avanti dei progetti in comune sia di tipo economico che familiare. I contrasti erano accantonati. Le cognate lasciavano perdere rivalità e antagonismi.

Ora ai nostri giorni le cose sono radicalmente cambiate. Una ragazza che si fidanza con un coetaneo deve prima o poi fare i conti con le eventuali cognate con cui viene in relazione. Deve vedersela con la sorella del fidanzato o con la cognata del fidanzato se questo ha uno o più fratelli. Per uno scherzo del destino si può avere a che fare con più cognate agguerrite contemporaneamente che per motivi di rivalsa o  ripicca possono pure compromettere la relazione.

Le cognate tendono a disprezzare la nuova venuta¸ a metterla in cattiva luce¸ in ridicolo. Per rabbia e vendetta la deridono¸ la maltrattano usano parole dure e amare che pesano sul cuore come macigni. Tormentano la giovane con insinuazioni¸ battute salaci¸ frasi offensive. le ricordano le vecchie fiamme del suo fidanzato e fanno paragoni con le altre ragazze avute prima dal suo compagno. la ragazza si sente svalutata¸ un essere inutile pieno di difetti. le cognate insinuano che il suo fidanzato ha dei rimpianti verso ex fiamme. Alcune cognate poi sono fanatiche¸ altezzose¸ orgogliose di sé e pronte a ostentare il proprio tenore di vita. Fanno dispetti di continuo e gravi mancanze. Tutto per dimostrare che la ragazza non vale niente e loro sono superiori.  Ci sono ragazze che hanno aperto gli occhi e stanche di tali soprusi hanno lasciato il ragazzo. Come segno di riscatto hanno abbandonato il campo e si sono sentite libere. Spesso sono avvenute liti fra cognate per futili motivi.  In ogni caso le cognate si mostrano antagoniste¸ nemiche sempre pronte ad inveire contro la ragazza di turno. Le cognate cercano di sminuire le qualità della ragazza¸ di metterla nell’ombra¸  di indurla a tacere¸ di costringerla al silenzio.  Molte ragazze vanitose si ribellano  si mostrano pure loro altezzose ma con scarsi risultati anzi infastidiscono ancora di più. Una cognata può creare ansia e sospetto¸ falciare sogni e desideri.  Se si ha un fidanzato si deve tener conto che possono piombare addosso delle donne di famiglia rivali a  meno che il soggetto sia figlio unico che in certi casi è auspicabile almeno non si ha a he fare con donne perfide come iene.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.