Le differenti versioni di pop corn nel mondo

La parola pop corn viene dall’inglese popped scoppiare e corn nel senso di mais, granoturco. Il 19 gennaio è la giornata mondiale del pop corn. Il tipo di mais usato è quello noto come Everta. I primi ad usarlo furono gli Inca nel Perù e Messico, e gli indiani d’america

I pop corn si ottengono con il riscaldamento dei chicchi nell’olio aggiungendo poi sale o zucchero. ci sono anche macchine ad aria calda che li producono, si possono fare anche nel microonde. Lo scoppio avviene perché il chicco è impregnato di umidità che si surriscalda con il fuoco e va in ebollizione. Per evitare il mancato scoppio o la carbonizzazione meglio usare nella padella il burro o la margarina invece che l’olio di oliva.

Negli ultimi tempi in molti locali di Londra, dell’Australia, degli Stati uniti si sono diffuse molte varianti sia calde che fredde.

Troviamo pop corn al miele, al burro fuso, al cioccolato fondente, al caramello, al caramello salato, ai cereali, alle erbette aromatiche, alla paprika dolce e piccante, aromatizzati, alla fragola, alla panna, al formaggio, ai funghi porcini, al tartufo, alla marmellata, al cacao, alla arancia, all’olio di semi, al cacao amaro, al peperoncino. Ci sono quelli mele e cannella, cannella in polvere, cacio e pepe, al pecorino romano, al pepe fresco macinato, al bacon ideale per aperitivi, alla pancetta sia a strisce che a cubetti, affumicata, allo sciroppo d’acero, al peperoncino in polvere, alla cannella, alla vaniglia, alla crema di burro, con i candidi, con il pancake, con il latte di mandorla, il latte di cocco, con banane, lamponi, mandorle tostate, noci, nocciole, bacon sminuzzato, con cioccolato bianco, con spiedini arrostiti, con paprika piccante e rosmarino, al cappuccino, all’amatriciana, con mojto, cocco, tartufo, limone di sicilia, con panna e frappè, con semifreddo, alternando il gusto dolce-salato, con biscotti, con burro di arachidi, con zucchine, con sciroppo di agave, con olio di cocco, con anice, con cioccolato al latte, con pan carrè, con krekars, con frappè di fragole, con liquori, con tortini di vaniglia e cioccolato.

In Brasile si fanno pure i pop corn in carrozza. Esistono locali nelle catene di franchising che realizzano molte ricette con i pop corn.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.