L’escapologia

L’escapologo è una figura particolare. Il termine viene dall’inglese to escape nel senso di sfuggire scappare da una costrizione. L’escapologo in generale è un mago¸ un prestigiatore che riesce a liberarsi da costrizioni fisiche come catene  fuoco¸ camicie di forza. Riesce a scappare da bauli¸ valigie¸ gabbie¸ celle¸ stanze chiuse.  gli esperti di illusionismo riescono  a fare  numeri spettacolari¸ esibizioni dove non sembra essere presente alcuna via di fuga almeno in apparenza. I numeri da circo più comuni sono quelli con il baule o la camicia di forza. Molto spesso il mago chiuso in un baule riappare in sala fra gli spettatori distante dal palco creando un numero di grande mistero e suggestione. Ci sono stati casi di immersione totale nell’acqua per ore¸ di camminate sul fuoco e di attraversamenti di cerchi di fuoco¸ tutti numeri ad altro rischio che fanno correre brividi lungo la schiena degli spettatori attenti.

Molti sono gli illusionisti italiani e stranieri famosi come Criss Angel¸ James Randi¸ David Copperfield.  Molte sono state le esibizioni con leoni  a testa in giù ecc.

Esistono veri manuali di preparazione che svelano i trucchi e i segreti delle tecniche usate per sbalordire il pubblico. Sono manuali di istruzione alla portata di tutti e venduti online ma per certe cose bisogna avere la vocazione e la predisposizione. Alcuni testi studiano il linguaggio del corpo che è necessario conoscere. in alcuni romanzi sono stati svelati molti sistemi.  Molti giovani si cimentano in avventure ardimentose per imitazione ma con conseguenze spesso nefaste. Per alcune pratiche occorre il fisico adatto e la inclinazione naturale. A certe persone certe contorsioni del corpo risultano facili.

Negli ultimi tempi si parla sempre più di una forma di escapologia fiscale ossia agenzie che propongono metodi per pagare meno tasse in modo legale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.