Lievitazione

La lievitazione, conosciuta sin dalla antichità, è un fenomeno paranormale che consente a una persona di sollevarsi in aria senza nessun aiuto con il corpo vincendo la gravità. A questo fenomeno si aggiunge quello di sollevare oggetti anche di un certo peso. Ci sono stati poi i casi di persone uscite dal corpo che hanno visto dall’alto il proprio corpo mentre dormiva o era in coma. Secondo alcuni studiosi la lievitazione indica, quando si manifesta, una capacità medianica anche inconsapevole. Molti illusionisti sono ricorsi a questa tecnica per stupire il pubblico con dei trucchi. Sono stati fatti molti esperimenti in proposito con l’uso nascosto di calamite sfruttando il magnetismo.

Il discorso cambia con i santi. Si dice che santa Caterina da Siena avesse questo dono, e fu  vista molte vote fluttuare nell’aria come santa Gemma e santa Teresa d’avila. Ben duecento fra santi e beati hanno convissuto con questo fenomeno. Nella biografia di san Filippo neri si fa esplicito riferimento a questo suo dono. Ci sono stati casi anche di ostie consacrate lievitate.

I santi hanno raggiunto certi livelli con tutta una serie di esercizi ascetici e psichici e con la preghiera e la meditazione oltre il digiuno. Anche gli asceti orientali, e i monaci tibetani avrebbero toccato con mano il fenomeno della lievitazione sinonimo di facoltà spirituali.

Nel caso di san Giuseppe da Copertino, si parla apertamente di lievitazione spirituale. Molti testimoni asseriscono di averlo visto in vari momenti del giorno volare a baciare molto in alto una immagine sacra della Madonna con il bambino.

Chi raggiunge la lievitazione spesso è in grado di cadere in trance, di parlare con i defunti, di ottenere il rapimento mistico. Nell’estasi mistica la lievitazione è contemplata, considerata miracolo divino.

Nel medioevo la lievitazione era segno di possessione e stregoneria. Tale concetto è stato superato. La maggior parte della gente non crede a queste manifestazioni del divino,  mamolti sono stati i casi di persone coinvolte in questo processo a loro insaputa. Quando una cosa ti tocca da vicino allora il registro di valutazione cambia. Certe cose accadono e sono imprevedibili. Chi è un potenziale medium spesso lo ignora per buona parte della vita finchè la morte di un familiare stretto apre le porte della spiritualità compresa la lievitazione. Su certe manifestazione molte persone si sono dovute ricredere nonostante lo scetticismo inziale. Ogni volta bisogna ovviamente toccare con mano.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.