LIPOSUZIONE

La liposuzione, letteralmente appunto suzione di lipidi, è una moderna tecnica chirurgica usata per togliere il grasso addominale in eccesso che si accumula con il passare degli anni. Il tessuto adiposo viene rimosso con introduzione, dopo una incisione con i bisturi, di cannule sottocutanee aspiratrici. Si tratta di un intervento di chirurgia plastica fra i più richiesti a livello nazionale  e internazionale per eliminare la cellulite.

Il primo a pensare a un intervento estetico per ridurre il grasso fu un medico tedesco. Questa invenzione ha una matrice tutta tedesca. Anche i primi sperimentatori erano medici germanici. Solo nel 1974 anche in Italia arriva il nuovo metodo. La liposuzione è sta poi migliorata grazie all’intervento di ricercatori tedeschi. L’operazione nel corso del tempo ha subito vari mutamenti. Si è ad esempio fluidificato il grasso, usato aghi sottili invece che robusti, si sono irrigati i tessuti anche se molti preferiscono operare a secco, si sono usate fonti energetiche termiche, si è usato il laser, si sono usate cannule vibranti o munite di ultrasuoni. Le operazioni fatte sulle caviglie si sono rivelate più complesse. L’aspirazione può avvenire in vari modi. Le pazienti generalmente sono donne ma meglio che abbiano una età inferiore ai quaranta anni.

L’operazione avviene in day hospital, si può usare anestesia locale o totale a seconda dei tempi previsti per il tipo di intervento. Il paziente si può ristabilire in tre giorni circa dopo l’intervento.

Molti sono gli effetti collaterali anche pesanti come vistose cicatrici, necrosi della cute,  embolia polmonare, infezioni, ematoma, edema, cute irregolare, embolia, trombosi ecc. Gli svantaggi sono molti. Le complicazioni post operatorie innumerevoli. Negli stati uniti ci sono stati molti decessi.

Ci sono poi dei centri improvvisati che usano semplici siringhe. Bisogna affidarsi ai dei luminari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.