L’ostentazione come fenomeno

Nella nostra epoca sicuramente conta più l’apparire che l’essere.  Non ci limita solo ad apparire. Di solito si ricorre a quell’atteggiamento odioso che si definisce ostentazione. L’ostentazione, come sappiamo, non è altro che la volontà di esporre qualcosa con insistenza e vanto.  Si potrebbe parlare di esibizione, di sbandieramento.  Si può sfoggiare  e si sfoggia di tutto: occhiali firmati, seno rifatto, bellezza prorompente, auto da corsa, viaggi transoceanici, ecc . si ostenta la bellezza in tutte le sue forme, la ricchezza, il possesso di oggetti,  di animali rari ecc. Si è soddisfatti solo quando si coglie l’invidia negli occhi del nostro interlocutore. Non basta il possesso ci occorre farlo sapere agli altri, come se gli altri passassero il tempo a pensare a noi  e non avessero veramente niente da fare.  La sobrietà non esiste più, è superata. Si esibiscono a un certo punto anche stati d’animo, sentimenti. Le star sulle riviste di moda ostentano le loro ultime conquiste amorose. In alcuni casi si ostenta indifferenza nei confronti degli altri, dei loro bisogni materiali e spirituali. Si arriva ad avere così atteggiamenti affettati che possono anche irritare le persone semplici.   Cerchiamo di sfuggire alla morsa di questa ostentazione ma dove andiamo incontriamo persone dedite a questo tipo di atteggiamento. Per alcuni è una cosa naturale come bere un bicchiere d’acqua. Le giovani generazioni sono sicuramente più narcisiste e così fra loro esiste una vera e propria gara, non palese, ma sempre attiva. I ragazzi mostrano le loro moto, ostentano le fidanzate carine, le giovani donne mostrano le gambe perfette, il seno rifatto.  Ci sono categorie di persone che ostentano la carità  che fanno agli altri, ma dobbiamo ricordare che Il filosofo Seneca diceva: chi dona con orgoglio e ostenta ciò che dà dona per ambizione non per generosità.  In passato questo fenomeno non era molto diffuso, perché c’era più povertà, nelle scuole e nelle case si insegnava l’umiltà.  Quando incontriamo una persona umile, nonostante le sue molte doti, ci meravigliamo.  In questa società si ostenta veramente di tutto l’unica cosa che non si può ostentare è un animo nobile, del resto non si può ostentare ciò che non si possiede, nemmeno lontanamente.


 

Ester Eroli

 

Una risposta a “L’ostentazione come fenomeno”

  1. Ciao, ho letto con piacere il tuo articolo, perchè è un’argomento su cui sto riflettendo molto in questi giorni. Ogni tanto sono affascinata dai personaggi delle soap opera e delle fiction italiane, specialmente quelli delle famiglie facoltose: belli, eleganti, alteri….ma poi mi rendo conto che non posso essere come loro, anche perché ostentano un pò tanto (oltre a tirarsela)e non mi sento una che vuole ostentare.
    Tutti credono che per essere belli,eleganti e raffinati bisogna ostentare, ma non è così. La TV ci devia (e ogni tanto ci casco anch’io). Fanno vedere abiti e accessori che non tutti possono permettersi (vuoi per il prezzo, vuoi per il fisico).
    Anche le persone che se la tirano ostentano, perché si sentono superiori agli altri. Ecco, le persone che ostentano (e lo fanno pure bene)si danno anche delle arie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di