Massaggi

Negli ultimi tempi vediamo che la popolazione italiana sta invecchiando con un ulteriore aumento di disturbi legali all’età come reumatismi, artriti che succhiano energie e forza.  ecc. alcuni dolori sono cosi morbosi, intensi che sembrano una condanna irreparabile. Il dolore dovrebbe essere stroncato sul nascere ma non sempre è possibile. Per una legge oscura spesso si infiammano più punti del corpo contemporaneamente e i motivi possono essere vari. Ogni problema è a se, e ogni situazione richiede un trattamento personalizzato. Non esiste un rimedio oggettivo uguale per tutti. Molti anziani sono disperati e non si rassegnano ai dolori alle ossa ma nello stesso tempo hanno paura di trattamenti troppo aggressivi. Tuttavia non si può stare con le mani in mano. Le verità spesso e le cure sono sotto il naso, basta approfittarne.

Oltre alle infiltrazioni con acido ianulonico, da fare dietro prescrizione medica e da uno specialista, ci sono altri rimedi. Molto utile si rivela il trattamento con la pomata osteodolor crema ricco di ingredienti naturali come l’erba l’artiglio del diavolo, mentolo ecc. essa è utile anche per ematomi, tendiniti, contusioni, lombalgie. Si deve applicare la crema due volte al giorno preferibilmente mattina e sera, ma in caso di forte infiammazione si può ripetere una sola volta il trattamento dopo solo venti minuti dalla prima applicazione. Si deve massaggiare con energia la zona dopo aver messo la crema fino al totale assorbimento. Si nota subito il suo effetto termico. Dopo la applicazione bisogna lavarsi accuratamente le mani perché può procurare bruciore agli occhi e alla pelle. Per intensificare l’effetto si può bagnare la zona con una spugna umida. La crema va applicata nei punti dolenti come possono essere articolazioni, ossa del bacino ecc. oltre agli oli e alle creme molto utili sono i massaggi in loco.

Negli ultimi tempi, specie per le articolazioni ma anche per altro, è nata una vera e propria disciplina del massaggio con centri che si occupano di questo trattamento. I centri sono guidati da medici e esperti del settore. Oltre agli integratori, per riprendere sintonia con il corpo, servono dei massaggi ad hoc. I massaggi sono rimedi naturali, migliori dei farmaci che possono avere alla lunga effetti collaterali, che vanno alla radice del problema. Nei centri di solito si indaga pazientemente anche sulla causa scatenante  del dolore. Gli esperti consigliano di fare massaggi anche in via preventiva. Prevenire è meglio che curare. I massaggi possono riguardare bacino, mani, schiena, gomiti, ginocchia ecc specie se si sono avuti traumi e incidenti che hanno interessato la zona. Oltre ai massaggi si consiglia un attento stile di vita che bandisca alcol, zuccheri, caffè questo per non infiammare ulteriormente la flora intestinale che va a influenzare il tutto e intossicare il fegato. I massaggi sono indicati anche per lesioni, distorsioni, gotta ecc. ma devono essere fatti in modo adeguato.

Per fare i massaggi occorre prima fare delle lastre, poi andare da un ortopedico e infine con il suo benestare iniziare il trattamento. I motivi dei dolori possono essere vari incidenti, cadute, stress, menopausa, sedentarietà, obesità.

 

Ester Eroli