Meraviglie dell’ingegneria umana

Il mondo ci appare spesso pieno di brutture ma non è sempre è così. Ci sono anche cose particolari che destano la nostra meraviglia.

Ad esempio nel Missouri negli Stati Uniti d’America l’uomo d’affari Hunt è riuscito a trasformare una ex miniera di calcare in un complesso commerciale dal nome evocativo Sub troplis. Fin qui nulla di nuovo, ma la meraviglia nasce quando si apprende che si tratta di un complesso sotterraneo, il più vasto del mondo. Dal 1964 esistono uffici e magazzini commerciali sotterranei che si trovano a quarantacinque metri di profondità per una ampiezza di 4,5 kmq. Il proprietario che ha una società immobiliare, gestisce il centro dal suo sito web.

Nel sotterraneo troviamo tunnel asfaltati, e binari ferroviari, varie attività come poste, archivi, depositi di pellicole di vecchi film famosi. Nel centro commerciale ci lavorano mille e seicento persone. La temperatura è costante e ferma sui venti gradi. E’ possibile anche prendere in affitto uno spazio.

Bisogna poi ricordare il tunnel sottomarino, una specie di autostrada che collega le isole Faroe alla capitale, le isole vulcaniche della Danimarca nell’oceano Atlantico. Si tratta di un tunnel di 11 km, con la prima rotatoria sottomarina a cento ottanta metri sotto. Il tunnel è decorato con statue e immagini che ricordano un ballo tipico locale e con effetti di luce. Il collegamento con la capitale è assicurato in tempi rapidi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.