Mezzo punto

Il ricamo a mezzo punto si effettua con un filo di ordito di solto singolo per tratti di tessuto estesi dalla trama fitta. pesante o leggera  Il filo deve appartenere al genere dei filati robusti. il filo può essere di cotone, di lana, di seta, di mistolana, dorato o lucido. In passato si usava per fare quadri raffiguranti paesaggi, immagini sacre, santi, fiori e nature morte, animali come cani e gatti, frutta. Spesso si usavano motivi floreali o stilizzati. Si usava per ricamare canovacci, elementi di arredo e tappezzeria, ritratti di donne o di madonne con sfondi paesaggistici. Per realizzare grandi quadri tipo arazzi si usavano grandi telai. Gli arazzi riproducevano di solito dipinti famosi di artisti noti o immagini sacre e servivano per decorare le pareti di immensi saloni nobiliari.

In passato, specie nell’Ottocento e in tutto il secolo scorso, si educavano le ragazze all’uso del ricamo e del mezzo punto che era anche il passatempo di signore attempate anche ricche e nobili. Nelle case nobiliari si usavano fili preziosi di oro, argento, velluto e si seguivano perfette selezioni di colore. In certi casi il mezzo punto diventava di valore e costava caro . Molti oggetti di arredamento antichi sono fatti a mezzo punto che hanno una notevole durata nel tempo.

Nelle case rurali dei primi del novecento erano esposti quadri a  mezzo punto raffiguranti campagne o monarchi. L’uso dei fili nelle case povere era ridotto all’osso. Ci si arrangiava utilizzando solo i colori essenziali.

Con il tempo l’interesse per il mezzo punto si era dileguato. Il passatempo del ricamo era considerato sorpassato, fuori moda.

Negli ultimi tempi molte confezioni, accessori per signore, cuscini ripropongono il mezzo punto. Gli articoli di alcune ditte si possono acquistare per corrispondenza. Si sono fatte in proposito anche delle mostre gratuite. Molte mercerie ripropongono il mezzo punto con vere esposizioni di prodotti realizzati e in vendita. Ad apprezzare il mezzo punto sono i membri del ceto medio che vivono nelle periferie.

Molti quadri moderni vengono realizzati con la lana lucida fatta di fili luccicanti che lasciano senza fiato per la loro bellezza. I temi affrontati sono molti come pure le immagini riprodotte. Anche per le immagini si seguono le mode come ad esempio le immagini dei fenicotteri rosa che sono state collocate un po’ ovunque sulla magliette, sui pigiami e costumi.

L’arte del mezzo punto non è più in declino  e non è più appannaggio solo dei ceti elevati. Riesce a tenere testa e molte aziende hanno molti ordini.

Ricamare non è più un’arte inutile ma ha una sua valenza, infatti rilassa.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di