Moltiplici usi delle radiografie

Le radiografie come tutti sappiamo sono delle lastre, in inglese disk, che forniscono delle immagini con l’ausilio dei raggi x. Si sono diffuse con la scoperta nel 1895 dei raggi x del campo elettromagnetico. Ci sono vari modelli e ci sono state diverse applicazioni. Ai nostri giorni sono validi strumenti diagnostici e sono usate in ambito industriale. Si usano in chirurgia e nelle ricerche nucleari e spaziali. Un uso notevole si ha anche in ambito aerospaziale. Le radiografie sono usate per lo studio artistico di quadri e dipinti d’epoca. Con la radiografia si può ricostruire l’epoca di un dipinto, le modifiche e i maneggi subiti, le lacune del colore, le distanze, la prospettiva usata, le eventuali sovrapposizioni. In Germania questa tecnica è stata molto usata e da alcuni dipinti si sono ottenute immagini digitali anche ingrandite.

All’epoca della guerra fredda quando c’era la cortina di ferro, si usavano le radiografie mediche per esportare musica americana e europea rock e di altri generi nei paesi dell’est. Era facile incidere testi sulle lastre ed era facile occultarle alla dogana.

Molte persone che sono rimaste fuori senza chiavi ed avevano una porta blindata sono stati salvati dai vigili del fuoco che hanno usato una lastra medica. Il trucco è stato scoperto anche da ladri esperti per questo è preferibile  l’uso di porte blindate con serratura europea più sofisticata.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.