Montorsaio (GR)

montorsaio-gr

In provincia di Grosseto a soli dieci km dal capoluogo, situato a trecento metri di altezza sulla vetta di una collina verdeggiante, vicino a delle cave di pietra sorge la piccola frazione di Montorsaio.

Si tratta di un paese di origine medievale, come dimostrano il cassero e le mura difensive,  che in passato ha subito il controllo di Siena.

A partire dal 1985 il paese è stato definito il paese del presepe.

Infatti un gruppo di ragazzi, provenienti alcuni dal monastero di san Bernardino, hanno preso l’iniziativa, coinvolgendo anche i cittadini, di realizzare statue  e presepi di vario tipo. La loro vena artistica li ha portati a creare statue in creta piccole e grandi. La loro fantasia ha creato varie figure di cartapesta.

I presepi allestiti si possono ammirare nella piazza principale, con un ottima veduta panoramica sulla maremma e nelle vie. Sono presepi realizzati in creta, legno ecc con l’aggiunta di vari materiali e utilizzo di prodotti naturali come il muschio. I presepi sono scenografici, meccanici ecc.

  • La caratteristica di questi presepi è che i personaggi hanno il volto e le sembianze di molti abitanti del luogo. Si possono incontrare persone immortalate nel presepe dall’estro creativo degli artisti.

I personaggi rappresentati sono i volti più noti della zona. La gente diventa protagonista indiscussa di un evento pubblico.

  • Inoltre alcuni presepi raffigurano alcuni paesi limitrofi nella loro composizione architettonica e urbanistica.

 

I presepi si possono ammirare a partire proprio dall’otto dicembre  e per la durata di tutto il periodo natalizio. Nelle piazze si possono visitare anche i mercatini appositamente allestiti per le festività e ornati di luci  e colori.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.