Mucca birichina

Nel rione Monti a Roma, a via Urbana 12, a pochi passi da via Cavour, si trova un tipico ristorante romano, che ha il suo sito web,  munito di molti certificati di eccellenza, vincitore di vari premi. L’ambiente è accogliente  e la musica di sottofondo, anche spagnola e sudamericana è fantastica. In un ambiente particolare, abbastanza spazioso,  troviamo quadri alle pareti colorate, menù a tema, oggetti caratteristici. Il servizio è ottimo e impeccabile , il personale educato  e cordiale, professionale , i prezzi contenuti e onesti, l’atmosfera confortevole, le porzioni abbondanti, i bagni puliti. Gli affreschi alle pareti sono simpatici.

Troviamo menù fissi di pesce e carne, menù specifici per vegani e vegetariani, amari e dessert, dolci fatti in casa, casarecci . I piatti romani prevedono carciofi, agnello, saltimbocca, bistecche alla brace, scaloppine al vino, bruschette miste, focacce, porcini alla griglia,  cacio e pepe, verdure fritte, porchetta, penne all’arrabbiata.

Oltre alle specialità romane si possono gustare anche specialità sarde come il tipico maialino sardo croccante e succoso. Il menù è vario.

Tra le specialità di pesce troviamo insalate di mare, antipasti, tutti prodotti freschi, salmone, carpaccio, cozze, vongole, spaghetti all’astice, rombi, alici marinate, spigole. Ostriche, molluschi.

Gli antipasti misti sovente sono accompagnati dal vino della casa casareccio, un vino bianco frizzante.

Per una cena in famiglia, per un gruppo, per un pranzo domenicale per un veglione, per una cena di lavoro,  si possono gustare pizze sottili dal sapore gradevole, pesce fresco, fettuccine fatte in casa, affettati tipici, tartine, risotti ai porcini, primi abbondanti.

Il locale spicca per la sua bellezza, cortesia, pulizia e onestà. Viene sempre la voglia di tornarci specie ai turisti.

 

Ester Eroli