Museo dei modellini ferroviari di Rablà

A Rablà in alto Adige, in piazza Gerold 3,  sulla strada per Merano, troviamo il museo dei modellini ferroviari che si articola su tre piani per più di 1000 metri quadrati . Sono riprodotti 400 metri di rotaie, 400 veicoli, 7000 figure, 40 treni circolanti sia ad alta velocità, regionali, intercity e eurocity, a vapore,  molteplici stazioni. Appartengono a una collezione privata, la più grande d’Europa. Colpiscono i paesaggi in miniatura, le montagne innevate che sono quelle del Trentino, le locomotive, i vagoni illuminati per un totale di 20 mila pezzi. Sono riprodotti ponti, strade, chiese, valli, stadi ecc. i ragazzini visitatori possono diventare capotreno e guidare un modellino.

Il museo osserva un orario invernale e uno estivo. Per le famiglie c’è lo sconto con la family card. I bambini fino a tre anni non pagano l’ingresso. Ci sono poi riduzioni per anziani, disabili, scuole, universitari.

Anche a Palm Springs, una città nel deserto nel sud della California, a 60 km da san Bernardino  ricca  di alberghi eleganti, case lussuose, terme, centri benessere, boutique vintage, ristoranti, resort, ville ,club, ospita un attrezzato  e elegante museo del trenino elettrico.

La zona è famosa perché prediletta dalle star di Hollywood che l’hanno scelta come residenza e luogo di vacanza. Clark Gable fu un suo ammiratore.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.