Narcisi

Nel mese di maggio i narcisi sono particolarmente spettacolari con i loro colori e odori e nella varietà della loro specie  . A Rocca Priora, comune noto come virtuoso del riciclo,  il punto più alto dei castelli romani con i suoi 768 m di altezza, che sorge sulla cima di un colle, si svolge il maggio narciso una festa particolare. Alla festa partecipano tutti i rioni come quello di san Rocco e altri ed essa si svolge in centro tra viale regina Margherita e palazzo Savelli. L’appuntamento storico è a tema solitamente. Essa è voluta dal comune e dalla pro loco. Dopo il taglio del nastro da parte delle autorità inizia la festa del narciso vero  e propria con mercatini artigianali, animazione gratuita per i bimbi, mostre soprattutto di ceramica, visita alla biblioteca comunale, stand gastronomici con cibo locale, concerti itineranti di canzoni romane e popolari come i stornelli, balli coreografici e di gruppo, rappresentazioni dei gruppi scout, esibizioni in piazza, sfilate di alunni,  esibizioni della banda musicale con musica popolare, spettacoli teatrali in dialetto, visite naturalistiche con guide, escursioni, passeggiate culturali, visite al museo Benedetto Robazzi in augurato il 28 aprile 2018 grazie alle opere donate al comune dallo stesso artista, mostre di artigianato, spettacoli con musica dal vivo. La festa del narciso prevede anche un concorso canoro. Ogni rione espone i suoi fiori, e i suoi quadri floreali a tema nel rispetto dell’ambiente. Gli addobbi dei rioni partecipanti vengono esposti nel principale viale degli olmi . Molto interessanti sono gli spettacoli itineranti che si svolgono seguendo la tradizione locale. Sono molti gli artisti da strada che ci partecipano. Alla fine si svolge la premiazione dei rioni.

I narcisi esplodono con la loro prepotenza e grazia, soddisfano i sensi e la fantasia. Il loro profumo rimane sulla pelle, penetra nel cuore.

 A Rocca Priora a gennaio in occasione della festa di sant’Antonio Abate sfilano i carri allegorici di legno decorato con frutta e pane con gli animali.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.