Nipoti

In passato i nipoti anche di secondo grado, rispettavano gli zii specie se anziani e con problemi. Mandavano cartoline di auguri, regali per Natale, si facevano vedere in occasioni di feste importanti e non solo. Per i compleanni erano sempre presenti magari con un mazzo di rose o una scatola di cioccolatini. Erano umani, corretti e facevano sciogliere gli zii come burro.

Ora i tempi sono cambiati notevolmente. Le zie più anziane vengono derise perché magari fanno la spesa con il carrello e non usano più l’auto e per questo sono definite stupide. Non capiscono che a una certa età non è facile guidare.  Molte nipoti giovani vestite lussuose, con le unghie laccate deridono la semplicità delle zie, le snobbano e fanno pure pettegolezzi maliziosi. Gli zii onesti sono presi a pesci in faccia, considerati non degni di gentilezza, respinti.

Molti giovani nipoti hanno comportamenti rudi e distaccati, volgari, si sentono superiori e umiliano gli zii, sono gentili solo con le zie moderne che si vestono  da vamp. Nessuno fila le zie riflessive anzi quando compaiono i nipoti si rannuvolano.

I nipoti ora guardano con aria sorniona e ironica come gatti sazi, fanno cattive allusioni e non accompagnano gli zii da nessuna parte.

Puntare su i nipoti non conviene, molti si rivelano meschini in modo allucinante. Non vale la pena perdere tempo. Ci sono nipoti che rispondono al cellulare quando fa loro comodo, quando serve a loro, non rispondono quando sanno di dover aiutare. Non serve sfogarsi. Per non andare alla deriva meglio puntare sugli estranei sono più rispettosi.

Tuttavia è una cosa immonda vedere i nipoti di vario grado che ci guardano e sembrano dire: poveri stupidi. Per non ricevere troppe delusioni meglio cambiare strada finchè si è in tempo.

Per fortuna che anche i nipoti avranno in futuro i loro nipoti.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.