Occhiate

Ci siamo spesso resi conto che la famiglia, i parenti non costituiscono sempre quel mondo rassicurante che crediamo. Spesso è un luogo di tormenti psicologici, di dolori a stento sopportati, di mancanze di rispetto ,di colpevoli apprensioni, di ansie immotivate. Anche in famiglia ognuno fa a gara per mostrare il proprio valore considerato importante. Ognuno si crede più intelligente. Ci si incontra solo per vantarsi, per esaltare la propria professione.

In alcuni casi ci è capitato di osservare tra i parenti una mossa nascosta, praticamente si sono rivolti occhiate eloquenti, ammiccamenti si sono scambiati occhiate di intesa nei nostri confronti e ci hanno guardato in modo ironico. Si sono rivolti occhiate come se tra loro ci fosse un codice segreto, un sistema elaborato per umiliarci. In questo modo hanno dimostrato ampiamente di non comprenderci, di non conoscerci. I familiari ammantati della loro autorità ci hanno giudicato e deriso.

Alla vista magari della nostra casa, un misto di antico e moderno, si sono mostrati scettici e contrari ma non lo hanno detto apertamente, lealmente, ci hanno fatto i complimenti per poi scambiarsi occhiate furtive di intesa tra di loro come noi fossimo estranei. Non hanno capito che certe scelte possono essere state fatte dettate da una necessità, da un problema. Loro si limitano alla analisi di una situazione esteriore, non scavano nel profondo per capire. Se noi poi diamo segni di nervosismo ci prendono in giro vigliaccamente. Sono disposti subito a criticarci senza riserve, a fare capannello con i nostri nemici in modo vergognoso e malvagio. I nostri parenti sembrano degli estranei, sembrano essersi adeguati alla cultura moderna. Se ci  mostriamo deboli e impauriti fanno peggio, infieriscono con crudeltà. Se poi mostriamo una bella casa, una bella libreria sono invidiosi e lanciano occhiate perfide. Se raccontiamo i nostri successi mostrano un’aria seccata. Se siamo malati non vengono a trovarci e ci lasciano nel nostro isolamento.

In certi casi riusciamo  a indovinare i loro pensieri tanto sono scontati, per fortuna molti rapporti difficili si risolvono da soli.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.