Omegna

Vicino al lago d’Orta, in provincia di Verbano troviamo Omegna un antico borgo, le cui origini risalgono addirittura all’età del bronzo e del ferro come indicano i molti ritrovamenti archeologici. Nel borgo troviamo molte particolarità come la chiesa evangelica metodista costruita nel 1896 e il museo di arte e industria dove vengono ripercorse le tappe della produzione di alcuni utili elettrodomestici come la caffettiera Bialetti. Ci sono molti oggetti in peltro, che vengono lavorati nelle industrie del luogo.

Omegna offre poi la vista al parco della fantasia, sulla sponda del canale Nigoglio,  dedicato allo scrittore di favole per bimbi piccoli Gianni Rodari . Il parco è a tema letterario per ricordare lo scrittore per l’infanzia nato a Omegna l 23 ottobre 1920 e morto a Roma il 14 aprile 1980.

Il parco ripercorre le tappe della formazione dello scrittore con riferimento ai suoi racconti, ai suoi disegni e quadri.

Il parco, che appare sui social, è provvisto di una ludoteca ed è adatto per scuole e famiglie. In esso ci sono molte attività e iniziative, come laboratori di gruppo che operano pure il sabato mattina e interessanti spettacoli teatrali, caccie al tesoro, visite al lago  d’Orta, al museo degli utensili. Il parco, ben organizzato, può accogliere anche gite scolastiche. Dato che ci sono molti spazi aperti si può giocare all’aperto e passeggiare. In alcuni angoli didattici si può leggere e confrontarsi. Si possono vedere mostre di pittura e arte..

Abili animatrici guidano i bimbi nei giochi  con l’ausilio di ottime attrezzature per sviluppare le potenzialità dei piccoli. All’interno si trova un bar e un negozio di ricordini. Le giostre vengono aggiunte per la festa del patrono di Oemgna san Vito. Il parco ha un buon parcheggio.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.