Ortopedici

La popolazione italiana sta invecchiando e le fasce di età sono mutate. Gli ultra sessantacinquenni sono aumentati notevolmente. Con l’avanzare dell’età ovviamente aumentano i malanni. La maggior parte degli anziani soffre di dolori alle ossa, di problemi ostio articolari. Sono diffuse malattie come la artrite reumatoide , la ostioporosi. A soffrire di dolori alle ossa sono soprattutto gli over ottanta sia uomini che donne.

Negli ultimi tempi gli ortopedici sono aumentati, sono aumentati gli specialisti e i centri privati fisioterapici. Gli ortopedici sono sorti come funghi sia nei centri storici che in periferia, sia nei borghi che nelle cittadine. Ad ogni passo c’è una  insegna che segnala la presenza in sede di un ortopedico. La loro attività è intensa. Ci sono ortopedici coscienziosi che curano gli anziani con rispetto e correttezza.

In alcuni casi ci sono però quelli che si rivelano vampiri assetati di soldi, furbastri pronti a mentire a dire bugie per portare l’acqua al loro mulino, per sfruttare le malattie e fare cassa, per portare le persone verso i loro obiettivi. Molti speculano assiduamente sulla pelle della gente fornendo notizie false, inesattezze , volutamente distorcono la realtà per lucrare. In modo cinico e spietato fanno credere quello che a loro interessa. Allora spesso si hanno diagnosi discordanti se uno ne contatta diversi. Ognuno ha la sua soluzione in rapporto ai suoi interessi. In modo egoistico si consigliano terapie svolte da colleghi, farmaci di case farmaceutiche amiche. Si mostrano gentili e corretti solo per ingannare. Sembrano altruisti ma sono molto venali. Ci sono stati poi dei casi eclatanti. Ortopedici dipendenti di cliniche che hanno cercato di dirottare i pazienti verso i loro centri privati molto più costosi. Hanno reclutato pazienti fra quelli della struttura pubblica o convenzionata. Uno stillicidio da far rimanere di stucco. Molti hanno contattato più ortopedici senza approdare a nulla, facendo buchi nell’acqua. Brillanti ortopedici si sono trasformati in opportunisti senza scrupoli che hanno irretito anziani acciaccati e soli. Hanno conquistato la stima dei malati e poi hanno fatto piazza pulita come formichieri affamati. Si sono aggiustate le cose a modo loro. Molti hanno negato l’esistenza di alcuni farmaci, non hanno fatto iniezioni che si potevano fare, hanno peccato di omissione. Hanno fatto dei sabotaggi per stringere i tempi, per guadagnare terreno. Dopo che si sono assicurati la notorietà hanno cercato di guadagnare di straforo. Molti si sono inventati la necessità di sedute riabilitative per lucrare. Un universo di persone non professionali, male intenzionate, attente solo ai soldi e al successo, amorali. Persone che fanno attendere i malati, che li dirottano verso altri lidi.

Per sbloccare la situazione una persona deve prima informarsi in modo adeguato, chiedere a persone di fiducia e poi scegliere l’ortopedico serio per non cadere in un ginepraio e rimetterci tempo e denaro.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.