Ozono

L’ozono è considerato naturale ed ecologico perché è prodotto unicamente dalla elettricità che trasforma l’aria in ozono. Negli ultimi tempi esso viene usato nella sanificazione di luoghi chiusi   e ambienti di vario tipo, superfici senza residui chimici e necessità di risciacquo., . il suo uso ha una validazione scientifica. Molti dipartimenti economici e  scientifici considerano l’ozono un agente antimicrobico. Esso contiene principi attivi per la sanificazione. Per il trattamento base sono necessarie minimo sei ore.

L’ozono è stato riconosciuto dallo stesso ministero della salute con un protocollo del 31 luglio 1996 presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, spore, virus e infestati da insetti, acari ecc. L’università degli studi di Napoli ha realizzato delle prove in vitro al riguardo, mentre l’università di Udine ha fatto dei test di decontaminazione e quella di Parma nell’istituto di microbiologia ha fatto prove di verifica sulla capacità sterilizzante delle colonie batteriche.

Una ricerca svolta nella università di Trieste, dipartimento di scienza e vita, evidenzia un abbattimento con l’ozono della carica microbica di oltre il 90%.

L’ozono combatte anche lieviti e muffe come ha evidenziato in uno studio l’università degli studi di Pavia, dipartimento delle scienze fisiologiche.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.