Ozonoterapia

Nella atmosfera come sappiamo, in varie forme chimiche, troviamo l’ozono composto di tre atomi di ossigeno. Il suo nome viene dal greco che significa puzzare, infatti l’ozono ha un odore acuto. Si tratta di una gas instabile, dal potere ossidante, che se diventa liquido può anche esplodere, non può essere conservato e si prepara al momento dell’uso. Di solito si conserva in bombole e viene usato per disinfettare le acque , per sbiancare, per sanificare. Viene usato anche in veterinaria per il suo potere cicatrizzante. Non può essere inalato perché è velenoso.

In Germania nel novecento è stato usato per la cura di molte patologie in ospedali, case di cura, università, ambulatori specialistici. Di solito per scopi curativi si usa una miscela di ossigeno e ozono. In verità ci sono vari metodi. Si usa di solito l’zono prodotto da un flusso di O2. È noto il suo potere antivirale e batterico ed è usato ampiamente per le infiammazioni.

Per le cure si usa un composto gassoso e si ricorre alla infiltrazione con aghi specifici.  La seduta dure pochi minuti. Le infiltrazioni dovrebbero essere distanziate a cadenze bisettimanali. Sarebbe meglio fare un ciclo di dieci-dodici sedute. Il trattamento con la ozonoterapia non ha effetti collaterali e non produce allergie e intolleranze, tranne un dolore sulla parte trattata. L’ozono è un gas puro che da effetti benefici come mostrano varie testimonianze.

Di solito serve per la cura femminile delle emicranie, per la circolazione arteriosa, per le ernie, le sciatalgie, le lombalgie, la cervicale, artrosi, le tendiniti, diabete, epatite, artrite, è usato anche per la demenza senile e i trattamenti post operatori, per l’erpes, l’acne, la cellulite e i problemi di tiroide, per la maculoparia. A molte applicazioni a livello ortopedico.

Il trattamento con l’ozono è tornato alla ribalta dopo che a Torino un paziente covid è guarito con questo sistema.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.