Parlare di continuo

Nella nostra vita incontriamo molte persone ogni giorno¸ nell’ambiente di lavoro¸ nel palazzo in cui viviamo¸  nei posti che frequentiamo. Nella routine conosciamo tanta gente. Gli amici li proteggiamo gli altri li trattiamo con cortesia.

Spesso incontriamo una categoria particolare di persone che negli ultimi tempi sono sempre più numerosi. Sono quelli che parlano di continuo¸ con aria compunta  e sicura¸ solennemente¸ certe volte con sfida. Parlano in modo scaltro¸ veloce senza problemi. Di solito parlano delle loro ricchezze¸ dei loro successi sentimentali¸ del loro lavoro prestigioso¸ parlano di continuo fino a farci venire la nausea.  Spesso non riusciamo a sottrarci al loro cicaleccio. Sono persone che parlano solo di loro stessi¸ dei loro problemi¸  delle loro vittorie senza mai fermarsi¸ senza mai pentirsi.

Hanno l’abitudine di interromperci se diciamo qualche rara parola¸ qualche monosillabo pronunciato a bassa voce come un sussurro¸ di toccarci il braccio con la mano per attirare la nostra attenzione se siamo distratti. Dobbiamo ascoltare per forza i loro capricci¸ i loro sfoghi¸ le loro insinuazioni spregevoli¸ le loro nevrosi¸ le loro fredde considerazioni.  Spesso ci trattano con freddezza e superiorità ma vogliono ugualmente che li stiamo a sentire muti  e in silenzio.  Noi vorremmo tagliare corto fargliela pagare. Vorremo sfuggire alla seccatura e ce la prendiamo con il destino che ci ha fatto incontrare simili persone. I loro discorsi destano i nostri sospetti perché sono velatamente offensivi verso di noi¸ si sento sopito il senso di superiorità. Le persone che parlano tanto non vogliono ricevere domande e nemmeno fanno tante domande. Proseguono per la loro strada imperterriti per sciorinare le proprie cose. Il loro interesse non è destato da quello che vorremmo dire noi. A loro non importa chi siamo¸ dove andiamo l’importante è che li ascoltiamo ammirati.

Per togliersi di impaccio l’unica soluzione appena si vedono queste persone è affrettare il passo velocemente e fingere di avere un impegno per non restare inchiodati per ore ad ascoltare spesso delle sciocchezze e bugie. Negli ultimi tempi il vizio di parlare e interrompere gli altri non è più prerogativa delle donne ma si sono aggiunti pure gli uomini generalmente più riservati.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.