Partner migliori

Ognuno sogna alcune caratteristiche particolari per il proprio compagno/a. Anche chi desidera rifarsi una vita pensa alla identikit di qualcuno con certi particolari che ha in mente. La ricerca di un compagno è spesso finalizzata, ha come obiettivo una persona con certi caratteri che non devono mancare. Ognuno ha la propria strategia, il proprio ideale in testa . C’è chi cerca qualcuno responsabile, elegante, gentile, onesto, signorile d’animo, distinto . Nessuno accetta persone maligne, rancorose, tristi, capaci di tutto, bugiarde . Le persone che non hanno certe caratteristiche che piacciono vengono eliminate.  Si cercano magari persone solo per il colore degli occhi, dei capelli trascurando il carattere. Si commette vigliaccamente l’errore di rifiutare con freddezza determinata persone valide che però non corrispondono al nostro modello. Non ci si sente responsabili per certe scelte che avvengono in automatico. Molti ovviamente si approfittano della buona fede.

Molti vogliono al proprio fianco solo donne giovani, solo uomini scuri e via dicendo  si chiudono ad altre scelte. Si vantano di aver fatto la scelta giusta. Di fronte a modelli diversi si ha una reazione di repulsione. Molti si sentono invidiati dagli amici per la propria scelta o credono di essere ammirati.

In verità il compagno ideale non è quello che ha gli occhi azzurri come li preferiamo o l’accento straniero ma quello che riesce con un colpo d’occhio a leggerci nel pensiero, nell’animo che anticipa le nostre scelte alla perfezione, che potrebbe stare al nostro posto perché è come se fosse noi . Il partener migliore è quello che ha ampiamente penetrato nel nostro ego e lo ha scisso in piccole parti, che ci conosce e ci accetta più di noi stessi. Le nostre reazioni sono per lui prevedibili e ci approva senza condizioni.

E’ imperdonabile avere al fianco qualcuno che non ci comprende o addirittura è ostile.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.