Perizona

La parola perizoma viene dal greco e significa cingere attorno, intorno. questo indumento di biancheria intima sia maschile che femminile è particolare perché lascia scoperte le natiche  e viene confuso con il tanga che invece lascia libero il fondo schiena e che è tipico della zona delle Amazzonia. Il perizoma era usato molto dalle popolazioni primitive per coprire i genitali e cingere i fianchi. Gli etruschi lo usavano di frequente specie i soldati, lottatori,  guerrieri. In Egitto al tempo dei faraoni lo usavano gli uomini in pelle di animale o fibra vegetale. I ricchi lo usavano in seta o cotone. A Creta lo usavano i frequentatori delle terme e gli atleti. Nel 1500 ac. lo usavano già i Micenei specie i lottatori negli spettacoli e nelle arene. Gli atleti greci li usavano nei bagni e nelle terme. Nell’antica Roma si usavano in lino. Le antiche tribù americane e asiatiche lo usavano in fibra vegetale. In Australia si usava il perizoma in raso  e tulle anticamente.

A partire dagli anni settanta si diffuse la moda del perizoma pe sottolineare in modo sexy il corpo. Era considerato pratico e di alta valenza erotica. Molte case di moda realizzarono ricercati perizoma in vari modelli a forma di triangolo,  di body ecc. alcuni marchi hanno veri cataloghi di slip sgambati che lascia il sedere scoperto in pizzo, cotone, filo, seta, lino, canapa, microfibra . Slip elasticizzati invisibili  comodi furono creati per essere indossati sotto pantaloni attillati, gonne, tubini. Furono creati apposta per ballerini e danzatori e palestrati, atleti.

Il perizoma è usato anche in altri paesi come in Inghilterra dove ha avuto grande diffusione sotto il nome di string ossia corda. Vari modelli succinti si fabbricano pure in Spagna dove sono chiamati come il filo interdentale. A Portorico sono diffusi quelli elasticizzati. Ci sono varie forma anche diffusi come costumi da bagno ridotti per uomini e donne. Ci sono pure quelli a triangolo, elastici,  con cordoncini più coprenti però dei tanga.

il loro uso quotidiano e abuso può portare a infezioni anali, infiammazioni, problemi cutanei, alterazioni del ciclo mestruale,  problemi ai testicoli. Molti ne abusano per avere una abbronzatura integrale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.